Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Dicembre - ore 00.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Bocciato e denunciato allo scritto della patente, aveva il suggeritore "da remoto"

L'esaminando riceveva le risposte da un'altra persona, il direttore della motorizzazione se n'è accorto ed è intervenuta la Polizia. Al test aveva commesso 29 errori su 40 domande.

Bocciato e denunciato allo scritto della patente, aveva il suggeritore "da remoto"

La Spezia - Sì è pronti a rischiare una denuncia per tentata truffa ai danni allo Stato pur di passare l'esame di teoria per la patente. Lo sa bene un giovanotto che in tarda mattinata ha provato il colpaccio durante gli esami alla motorizzazione che si tengono in questi giorni a Fornola.
E' stato il direttore della motorizzazione ad accorgersi che qualcosa non andava nell'atteggiamento, davvero sospetto, del giovane che riceveva le risposte tramite un sistema da remoto collegato a un auricolare e al cellulare.
Sul posto era presente anche la Polizia stradale di Brugnato, che si trovava in zona con una pattuglia e al termine dell'esame ha fermato il giovane e lo ha accompagnato al comando.
Oltre alla denuncia, che scatterà alla fine degli accertamenti ancora in corso, però c'è stata anche la beffa. Nonostante all'uomo, indiano, stessero arrivando tutte le risposte il suo suggeritore da remoto ha fatto cilecca, su 40 domande del quiz hanno commesso 29 errori. La dimostrazione che il crimine non paga.
In provincia della Spezia non sono rari questi episodi seguiti dalla Stradale. Negli anni c'è stato il trucco meno tecnologico della sostituzione di persona all'esame, magari con qualcuno che per somiglianza si presentava al quizzone al posto del vero esaminando oppure negli ultimi tempi si è ricorsi a sistemi tecnologici quanto discreti. Nell'ultima settimana si sono registrati episodi analoghi sia a Pisa, dove è stata denunciata una 53enne originaria del Casertano, e a Como dove i deferimenti per tentata truffa sono stati due a carico di due egiziani di 35 e 40 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News