Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Ottobre - ore 17.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Blocca le ladre nomadi e le fa arrestare

Due giovanissime all'opera in un palazzo di Via Veneto. Avevano rubato preziosi, soldi occhiali e un orologio.

Blocca le ladre nomadi e le fa arrestare

La Spezia - Nella giornata di ieri, ferragosto, la Squadra volante della Polizia di Stato, grazie alla preziosa collaborazione di un cittadino, ha tratto in arresto due nomadi minorenni resesi responsabili di furto aggravato in concorso in appartamento.
Verso le ore 13,30 di ieri un giovane uomo, nel rincasare nella sua abitazione in via Veneto, mentre saliva le scale del condominio notava la presenza di due ragazze giovanissime che scendevano dal secondo piano dirigendosi verso l’androne del palazzo. Appena raggiunto il pianerottolo di casa constatava la forzatura della serratura dalla quale era stato scardinato il nottolino. Grazie alla prontezza di riflessi la vittima, che tempestivamente notava le due ragazzine accelerare il passo verso il portone d’ingresso del condominio, nel scendere la prima rampa di scale riusciva a bloccare una delle due senza perdere di vista la seconda che, dopo aver aperto il portone del condominio si dirigeva nel cortile dello stabile, privo di vie di fuga, ove il giovane, unitamente alla prima ragazza bloccata, la raggiungeva immediatamente. Riusciva così a recuperare parte della refurtiva consistente in un orologio marca Rolex, una cash box contenente 200 euro, altri monili in oro ed argento ed un paio di occhiali Rayban. Contestualmente allertava la Polizia che, giunta sul posto, prendeva in consegna le due nomadi, entrambe di nazionalità croata, una nata a Roma nel 2002, con precedenti di polizia, l'altra nata a Roma nel 2007. Quest’ultima da accertamenti successivi risultava avere un’età ossea di 15 anni.

Il controllo effettuato sul posto dagli operatori della Squadra volante consentiva di rinvenire nelle borse delle due giovani nomadi tre cacciaviti ed una chiave inglese. Le perquisizioni successive consentivano di rinvenire due lastre ritagliate da bottiglie di plastica, solitamente utilizzate per aprire le porte delle abitazioni, che la nomade del 2002 aveva occultato sotto il reggiseno. Al termine degli accertamenti le ragazze venivano tratte in arresto in flagranza di reato per furto aggravato in concorso in appartamento. Inoltre la nomade più grande è stata deferita in stato di libertà per attestazione di false generalità, l'altra per porto di oggetti atti allo scasso. Entrambe sono state accompagnate presso il Centro di Prima Accoglienza sito in Genova.

Nell’ambito del fenomeno connesso alla consumazione dei reati contro il patrimonio, in particolare dei furti in appartamento, il bilancio dei mirati servizi di prevenzione e controllo del territorio è indubbiamente positivo. Sale infatti a 3 il numero degli arresti effettuati dalla Squadra volante e a 10 il numero delle persone indagate in stato di libertà dalla Squadra mobile e dalla Squadra volante.

(foto di repertorio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News