Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo - ore 09.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Blitz anti 'Ndrangheta tra Emilia e Lombardia, sequestri anche a Spezia

Blitz anti 'Ndrangheta tra Emilia e Lombardia, sequestri anche a Spezia

La Spezia - La Guardia di finanza di Cremona, in collaborazione con i colleghi di Crotone, ha confiscato beni mobili e immobili per un valore di 40 milioni di euro appartenenti ad esponenti della cosca di 'Ndrangheta riconducibile a Nicolino Grande Aracri. L'indagine, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Bologna, ha consentito alla Corte d'Appello del capoluogo emiliano di giungere alla condanna definitiva di esponenti di spicco della cosca stanziatasi nelle aree a cavallo di Lombardia ed Emilia.

Tutto è partito da un caso di usura perpetrato ai danni di un imprenditore cremonese da parte di un piacentino. L'attento studio dei flussi finanziari ha permesso di scoprire ulteriori casi di strozzo a danno di imprenditori della zona. Un congegno criminoso reso possibile grazie all'utilizzo di società fasulle i cui bilanci apparivano perfettamente regolari grazie alla complicità di professionisti conniventi. Oltre 20 milioni le fatture false scoperte.
I proventi illeciti sono stati riciclati attraverso in complessi immobiliari, in strutture turistico-alberghiere, società agricole, società edili ed immobiliari, imprese di trasporti e logistica. Nell'operazione i finanzieri di Cremona hanno confiscato oltre 250 immobili industriali, commerciali e residenziali tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova, Crotone e anche La Spezia. Sequestrati anche numerosi veicoli, parte dei quali destinati ai vigili del fuoco per le loro preziose attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News