Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 19.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Arriva Lucifero, caldo e afa in aumento sulla Liguria

Solo sulle coste la canicola verrà parzialmente mitigata dalle brezze, ma sarà comunque caldo e anche afoso per gli elevati tassi di umidità dovuti alla vicinanza con il mare.

Arriva Lucifero, caldo e afa in aumento sulla Liguria

La Spezia - Dalla Sardegna all'Emilia Romagna passando per la Toscana e Liguria, l'aria rovente dell'anticiclone Lucifero non ci darà tregua. Lo spostamento verso Nord della zona di convergenza intertropicale, è uno dei motivi principali della situazione di caldo estremo che vivremo tra pochi giorni, che porterà punte di 45° nelle zone interne della Sardegna e fino a 41° a Bologna e Firenze. In questo particolare contesto vanno a convergere le azioni degli alisei dell'emisfero boreale e dell'emisfero australe, e la risalita di masse d'aria calda che determinano l'area di instabilità equatoriale, con piogge e temporali.

Farà molto caldo anche in montagna con punte di oltre 31-32°C a 1000m su Alpi e Appennino e zero termico diurno generalmente superiore a 4300-4500m. Solo sulle coste la canicola verrà parzialmente mitigata dalle brezze, ma sarà comunque caldo e anche afoso per gli elevati tassi di umidità dovuti alla vicinanza con il mare.

In Liguria dunque tempo soleggiato o poco nuvoloso su tutta la regione: questa la previsione del portale Liguriameteo.net. Temperature: Fascia costiera (Min 21°C ÷ 24°C / Max 27°C ÷ 31°C). Entroterra (Min 16°C ÷ 20°C / Max 28°C ÷ 32°C). Venti e mare: Vento fra debole e moderato da N-E sul ponente, debole a direzione variabile altrove. Mare poco mosso o mosso al largo del ponente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure