Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Luglio - ore 12.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Arrestato un borseggiatore professionista e raffica di sanzioni in fiera | Foto

Le forze dell'ordine e l'Asl fanno blocco unico contro abusivismo, igiene, tutela del consumatore e dei lavoratori. Complessa la situazione del traffico, investito un cagnolino in Piazza Europa.

Arrestato un borseggiatore professionista e raffica di sanzioni in fiera<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/Borseggiatore-arrestato-alla-Fiera-di-2261_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span>

La Spezia - L'hanno colto con le mani nelle tasche di un passeggero di un bus. Ad accorgersene è stato un poliziotto in borghese che nell'ambito dei controlli antiborseggio, disposti per la fiera dal questore, ha notato un giovane peruviano con l'aria sospetta. Per lui, un 53enne, è scattato l'arresto in flagranza di reato a bordo del filobus 3 che conduce al quartiere Chiappa.
Il 53enne prima di arrivare in Piazza Europa ha tentato di mettere le mani nella borsa, in pelle, di una donna che la teneva chiusa con una clip. La signora era vicino all'uscita e l'uomo le stava molto vicino ma sicuramente non si era accorto che la Mobile, in borghese, lo teneva d'occhio.
Lui per cercare di derubarla teneva su un braccio un grosso sacchetto in plastica. Voleva mettere in atto una tattica da vero professionista facendosi scudo proprio con il sacchetto per poi rovistare nella borsa della donna senza impedimenti. Appena lui ha allungato le mani dentro la borsa è stato fermato. Alla fermata di Piazza Europa è stato fatto scendere per poi portarlo in questura. Lo hanno perquisito e lo hanno trovato con 250 euro, forse provento di altri illeciti e quindi sono stati sequestrati. Per la Polizia l'uomo è giunto apposta da Firenze, dove è residente, per qualche furtarello ed era stato scarcerato il novembre scorso. Domani verrà processato per direttissima, passerà la notte in camera di sicurezza.

Quasi azzerato l'abusivismo. Multati sei venditori della fiera. Per la tre giorni della Fiera di San Giuseppe le forze dell'ordine mettono in piedi una mega task force per la sicurezza, l'igiene e la tutela di consumatori e lavoratori. E i risultati si vedono già. Alla task force hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia municipale e i servizi di igiene alimentare dell'Asl 5.
Il primo stop alle irregolarità, oltre all'arresto eseguito dalla Mobile, lo ha fatto la Municipale che ha sanzionato due venditori abusivi cingalesi che cercavano di piazzare alle massaie delle cucitrici per rammendare. Ad entrambi è stata fatta una multa da 5mila euro a testa e la merce sequestrata. Di un venditore senegalese invece sono rimasti sono borse e portafogli in pelle, poi sequestrati, perchè alla vista della Municipale è scappato via abbandonando tutto.
Le sanzioni sono arrivate anche per sei commercianti grazie all'intervento del servizio di igiene alimentare che ha emesso tre verbali per altrettanti banchi alimentari per carenze igieniche. Ad altri 3 è stata comminata, a testa, una sanzione da 162 euro per l'occultamento della bilancia.
Infine, un banco è al vaglio della Finanza perchè sarebbero state notate delle persone non in regola dal punto di vista contributivo.

Non solo banchi, ma anche tanto traffico. Cagnolino investito in Piazza Europa. Otto sanzioni su 610 venditori presenti fa ben sperare sulla qualità della fiera. Quello di cui però non bisogna dimenticarsi è la condizione particolare sulla viabilità sia in auto che sui mezzi pubblici. Se gli automobilisti hanno meno strade sulle quali girare si trovano imbottigliati e diventano più nervosi. In una giornata alla Spezia si sono verificati tre incidenti, uno dei quali in Piazza Europa dall'attraversamento pedonale. Un cagnolino è rimasto ferito, in maniera non grave. Su un autobus della linea spezzina, forse per la calca, una signora ha accusato un malore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure