Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Settembre - ore 21.47

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Animali domestici, spese aumentate fino al 5 per cento

L'Osservatorio nazionale Federconsumatori ha aggiornato l’indagine sui costi di mantenimento di cani e gatti, da cui è emerso che mantenere un cane nel 1° anno di vita costa dai 1.707,70 ai 2.497,50 euro annui.

l'indagine
Animali domestici, spese aumentate fino al 5 per cento

La Spezia - La giornata del cane è appena passata e sono tantissimi gli spezzini che si sono voluti ritrarre con gli adorati amici a quattro zampe. Momenti di coccole, c'è anche chi ha scherzato ma quei post letti velocemente servivano per ricordare, in quest'era di social, click e "mi piace" quanto sia appagante avere un amico peloso sempre vicino.
Gli animali domestici sono creature che hanno bisogno d'amore e gioco ma anche di cibo, attenzione, educazione e cure. Aspetti che chi desidera adottare deve mettere sempre in conto. Ed è a questo punto che si inserisce una breve analisi dell'associazione Federconsumatori.
"Stando a quanto rilevato le spese per gli animali domestici a presenza di un cane è più frequente nelle case delle persone che vivono sole, in particolare nel caso di chi ha affrontato una separazione o un divorzio e degli anziani - scrivono dall'associazione consumatori -. Anche il recente lockdown ha inciso positivamente sulle adozioni: in tale frangente, infatti, in molti hanno deciso di accogliere un animale domestico, complice il maggior tempo da dedicare a un compagno a quattro zampe. Del resto numerosi esperti hanno confermato gli effetti benefici della convivenza: dall’umore all’attività fisica. Oltre a regalare compagnia, affetto e momenti di svago, un animale da compagnia implica diversi oneri, anche sotto l’aspetto economico".

"L'Osservatorio nazionale Federconsumatori - proseguono dall'associazione - ha aggiornato l’indagine sui costi di mantenimento di cani e gatti, da cui è emerso che mantenere un cane nel 1° anno di vita costa dai 1.707,70 ai 2.497,50 Euro annui. Negli anni successivi la spesa da sostenere è di 1.500,20 Euro annui per un cane di taglia piccola e di 2.232,20 Euro annui per un cane di taglia medio/grande (Tabella 1). L’aumento registrato, rispetto allo scorso anno, è tra il +3% e il +5%. Da rilevare l’aumento dei costi delle salviette umidificate, utilizzate per igienizzare i nostri amici dopo le passeggiate, il cui consumo è aumentato in questo periodo".
"Per quanto riguarda invece il mantenimento di un gatto - si legge ancora -, i costi annui ammontano a 1.178,50 Euro per il primo anno di vita e a 892,00 Euro per gli anni successivi. Qualora invece si preferisca convivere con un piccolo coniglio, i costi medi ammontano a 226,25 Euro per il primo anno e a 125 Euro per quelli seguenti . Le cifre riportate sono state calcolate in base alle esigenze di animali in buona salute e che pertanto non necessitino di particolari terapie o interventi. A tale proposito occorre precisare che le cure mediche possono costare anche diverse migliaia di euro".


Fonte: Federconsumatori

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News