Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 13.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Andrea Fabi è il nuovo comandante del Reparto operativo dei carabinieri della Spezia

Andrea Fabi è il nuovo comandante del Reparto operativo dei carabinieri della Spezia

La Spezia - Cambio della guardia alla caserma Salvo D'Acquisto della Spezia. Il tenente colonnello Andrea Fabi è il nuovo comandante del Reparto operativo dei Carabinieri della Spezia e subentra al tenente colonnello Domenico Pasquale Montemurro che dopo quattro anni ha lasciato il Golfo per ricoprire lo stesso ruolo a Lecce.
Andrea Fabi, 46 anni romano, sposato con due figlie si è insediato in questi giorni alla Spezia e oltre ai suoi incarichi manterrà i rapporti con la stampa. Entrato nell'Arma dei carabinieri nel '95 arriva dal precedente incarico di Comandante della compagnia dei carabinieri di Moncalieri in provincia di Torino.
Come detto, è nell'Arma dalla seconda metà degli anni Novanta, e ha fatto parte del battaglione "Mestre" dal 1997 al 1998 aveva gestito il Comando del nucleo operativo a Moncalieri. In seguito è diventato comandante del Nucleo operativo della Compagnia di Casoria nel Napoletano. Nella prima metà degli anni Duemila è tornato in Piemonte dove si è occupato di intense attività legate alle proteste degli attivisti "No Tav" e delle Olimpiadi invernali di Torino. Nel 2008 ha avuto un'esperienza all'estero in Bosnia.
Nel 2012 è tornato a Moncalieri, ai vertici come Comandante di compagnia. In questi ultimi anni ha seguito importanti indagini e partecipato attivamente alla gestione del dramma dell'alluvione che ha colpito il Torinese nel novembre 2016. Tra i gli episodi di cronaca, di rilevanza nazionale, il tenente colonnello Fabi seguì le delicate fasi della fuga e del rientro in Italia di un neonato allontanato dalla madre e ritrovato in Spagna con il padre.
Da pochi giorni alla Spezia, il nuovo comandante del reparto operativo ha raccontato: "Di questa città mi ha colpito immediatamente la presenza del mare. La visione del Golfo è spettacolare".
L'insediamento del comandante Fabi non è l'unica novità alla Salvo D'Acquisto. Pochi giorni fa il maggiore Armando Ago ha lasciato il Nucleo investigativo della Spezia per ricoprire il ruolo di Comandante del reparto operativo della Compagnia di Livorno. Il suo sostituto è il capitano Fortunato Suriano che arriva dal Nucleo investigativo di Locri.
Anche il maggiore Stefano Invernizzi ha lasciato il Comando della compagnia della Spezia e al suo posto subentrerà il capitano Andrea Romanelli già Comandante di compagnia a Menaggio, precedentemente era alla guida della Sezione radiomobile di Olbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News