Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Dicembre - ore 20.08

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Allerta meteo, viabilità e scuole: "Le chiusure vanno regolamentate a livello regionale"

La proposta di Antonio Solari, sindaco di Carro e consigliere provinciale con delega alla viabilità: "Il territorio è tutto diverso e noi non possiamo mettere a rischio i nostri ragazzi".

dalla val di vara partono mille studenti

La Spezia - A fare la differenza, nei giorni in cui il maltempo si è rivelato più violento, è stata la rete di Protezione civile che si è attivata in tutta la provincia anche se a continuare a far riflettere è il tema della chiusura delle scuole. Aspetto sul quale si è soffermato Solari, consigliere provinciale con delega alla viabilità e primo cittadino di Carro.
"Durante le allerte in cui il maltempo si è scatenato con maggiore intensità - ha spiegato -, il 3 di novembre, ho ricevuto aiuti anche dalla squadra di Protezione civile di Porto Venere. Questo schema si è ripetuto anche in altri Comuni. La rete è positiva e funziona bene. Io nel mio Comune ho un grandissimo aiuto da parte della Pubblica assistenza, i ragazzi sono sempre pronti a intervenire".
"Va però regolarizzato il tema dell'apertura delle scuole - ha proseguito Solari - che si lega a quello della viabilità. Dalla Val di Vara partono mille ragazzi magari con un allerta arancione mentre magari l'area dello Spezzino è già fuori dall'allerta. Molti genitori non se la sentono di far partire i propri figli anche se ci sono le scuole aperte. Per risolvere questa situazione è necessaria un'azione a livello regionale perché bisogna uniformarsi senza dimenticare la vastità e la diversità di tutto il territorio provinciale che per alcuni aspetti somigliano anche alle regioni limitrofe. Non possiamo mettere a rischio gli studenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?












Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News