Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Ottobre - ore 12.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Allerta gialla, temporali in arrivo

Occhi aperti da stasera fino alla notte tra sabato e domenica. Perturbazione atlantica alle porte.

Acqua d'agosto
Allerta gialla, temporali in arrivo

La Spezia - La Protezione civile regionale ha diffuso l'allerta meteo emanata da Arpal: si tratta di allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e medi delle ZONE B - C (cioè lo Spezzino) - D - E dalle 20.00 di oggi, venerdì 24 agosto, alle 23.59 di domani, sabato 25 agosto. Nella mattinata di domani verranno effettuate ulteriori valutazioni sulla fase di uscita dell'allerta, che potrebbe riguardare anche la prima parte della giornata di domenica.

LA SITUAZIONE: Una perturbazione atlantica interesserà la nostra regione nella giornata di domani, ma già dalle prossime ore avremo elevate condizioni di instabilità, che dovrebbero essere caratterizzate da due fasi più intense. Quest’oggi è attesa la formazione di un minimo sul mar ligure, che determinerà, soprattutto sul centro levante regionale e dalla serata di oggi, alta probabilità di temporali forti alternati a schiarite. Associati al passaggio del fronte, previsto nella notte fra sabato e domenica, saranno possibili venti con raffiche sui crinali esposti fino a 100 km/h e un aumento del mare fino a molto mosso, con periodo lungo (l’intervallo fra un’onda e l’altra) nell’ordine degli 8 secondi.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, venerdì 24 agosto 2018: Aumento dell'instabilità con precipitazioni in prevalenza temporalesche. Nel pomeriggio i temporali saranno di intensità moderata con una bassa probabilità di fenomeni forti soprattutto nell'entroterra (zone DE ed interno di ABC); da sera alta probabilità di temporali forti sul centro-Levante (zone BCDE).

DOMANI, sabato 25 agosto 2018: Condizioni di marcata instabilità per tutta la giornata. Non si escludono schiarite ma la probabilità di temporali forti resterà alta su BCDE, bassa su A. In serata rinforzo dei venti da Nord su tutte le aree con venti medi attorno ai 50-60 km/h e raffiche sui crinali fino a 100km/h.

DOPODOMANI, domenica 26 agosto 2018: Su tutte le aree e fino al mattino bassa probabilità di temporali forti. Venti forti da Nord con raffiche di burrasca o burrasca forte, in calo.

CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI - I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Il Centro Operativo di Protezione Civile del Comune della Spezia coglie l’occasione per ricordare le misure di autoprotezione, in particolare per le zone a più alta probabilità di allagamento e in quelle collinari dove più alto è il rischio di frane.

In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sitowww.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News