Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Agosto - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Addio al dottor Lojacono, il "gigante buono" del reparto di pediatria

Una malattia lo ha colpito subito dopo la pensione, sabato i funerali in centro città.

Addio al dottor Lojacono, il "gigante buono" del reparto di pediatria

La Spezia - La sanità spezzino in lutto per la scomparsi del dottor Sergio Lojacono, pediatra che ha combattuto con tenacia e riservatezza una malattia che non gli ha dato scampo a soli 70 anni. Di origini calabresi, laureato e specializzato a Pisa, dopo aver lavorato sia come pediatra di libera scelta sia in ospedale a Levanto, si è fermato nel reparto di Pediatria e neonatologia dell'ospedale Sant'Andrea. Qui, grazie alle sue competenze ed alla sua tenacia, ha sostenuto l'apertura di un ambulatorio di allergologia pediatrica consentendo così a molti bambini della città di poter ricevere localmente l'assistenza specialistica per una patologia in forte espansione. Ha introdotto tra l'altro la metodica della polisonnografia per lo studio delle patologie del sonno legate a disturbi della respirazione, che riveste tuttora grande importanza nelle indicazioni alla rimozione delle adenoidi e delle tonsille.

"Ha lavorato con passione, serietà e amore sino all'ultimo giorno, professionalmente preparato e mai pago delle proprie conoscenze, disponibile ed umano. Nonostante l'aspetto burbero che incuteva un primo timore, tuttavia era allegro, con una buona parola per tutti e dolce con i bambini che, invece, di lui non avevano alcun timore, ma anzi lo consideravano il gigante buono", ricordano di lui i colleghi di reparto. "Sergio ci è mancato quando è andato in pensione per limiti di età. È mancato ai medici ed al personale infermieristico e non della Pediatria e Neonatologia. Ci piace ricordarlo che arriva in reparto sul suo scooter incurante di qualsiasi condizione metereologica e a discapito dei dolori artrosici si siede alla sua scrivania ed incomincia a visitare i piccoli pazienti. Salutiamo Sergio con la consapevolezza che non ha potuto godere del meritato riposo colpito dopo poco da una malattia che ha vissuto con la massima dignità e che non è riuscita, sino agli ultimi, a fermare la sua voglia di fare. Sergio, la pediatria e la neonatologia di questa città ti ringraziano per il tuo prezioso apporto e sentiranno la tua assenza professionale ed umana". I funerali si terranno sabato mattina alle 11 presso la Chiesa di Nostra Signora della Neve in viale Garibaldi alla Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News