Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Ottobre - ore 23.58

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Addio a Romano Guani, il portiere "paratutto"

Vigili del fuoco, in azione nei terremoti del Belice e del Friuli. Una vita nel calcio cittadino in una famiglia di sportivi veri.

condoglianze alla famiglia
Addio a Romano Guani, il portiere "paratutto"

La Spezia - La Spezia dice addio a Romano Guani, il portiere "paratutto". Nato sulle rive del Lagora nel 1937 ha associato la sua lunga vita al mondo dello sport per il quale si è impegnato insieme ai suoi fratelli. Fu capo squadra nei Vigili del Fuoco "Pieracci" La Spezia, presente al terremoto del gennaio 1968 nel Belice ed al terremoto del maggio 1976 in Friuli. Come tanti ragazzini usciti dalla seconda guerra mondiale prendendo confidenza con il pallone nei giardini di Piazza Brin. Qualcuno lo nota e lo porta all'Audax dove disputa il suo primo campionato nel 1953/54. L'anno successivo passa alla Fezzanese in prima categoria dove vince il campionato e passa in promozione. Come il fratello Pilade è girovago andando ad indossare diverse casacche sia in Liguria che in Toscana in club di promozione e di IV serie Nazionale. Convocato in diverse rappresentative provinciali e regionali si è poi diplomato allenatore e dopo avere condotto squadre di categoria della provincia spezzina si dedica dal 1978 alla preparazione dei portieri.

Ha indossato le maglie di Audax, Fezzanese, Sestri Levante, ArsenalSpezia, Forte dei Marmi, Don Bosco, Ausonia Brin, Portarocca, Pegazzano, Levanto. E' stato allenatore e preparatore dei portieri nel Monterosso, Ausonia Brin, Migliarinese, Levanto, Spezia FBC, Rapallo Ruentes, Vezzano, Canaletto. Nel 2008 è stato responsabile preparatore portieri DLF " Le giraffe " di La Spezia, ha vinto il premio alla carriera AIAC 2010. Il funerale avrà luogo presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano mercoledì 7 ottobre alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Romano coi fratelli Pilade, Giancarlo e PierPaolo durante la premiazione di un Memorial Guani con Marco Magi


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News