Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Agosto - ore 15.36

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Addio a Gabriella Lorenzini, lutto nella politica spezzina

Il ricordo di Federica Pecunia e Federico Barli: "Aveva grande intelligenza e coraggio. Simbolo di un'altra stagione politica"

"che la terra ti sia lieve"
Addio a Gabriella Lorenzini, lutto nella politica spezzina

La Spezia - Avrebbe compiuto 70 anni il 3 marzo, Gabriella Lorenzini storica militante politica prima del Pci e poi del Partito democratico di San Venerio. Il lutto per la sua scomparsa è profondo e la notizia è rimbalzata velocemente sulla bocca di tutti e in molti hanno voluto dedicarle un ricordo sui social network.
Federico Barli storico militante del Pd spezzino la ricorda così: "Voglio ricordarti così compagna, piena di grinta e di valori. Comunista della migliore tradizione sempre pronta contro le ingiustizie. Voglio ricordarti insieme a quella generazione che non c’è più o si è allontanata e che purtroppo, solo in parte, e’ stata capace di passarci quel patrimonio di valori e di militanza. Per noi che abbiamo vissuto “un’altra stagione politica“ , la vostra presenza e’ stata e sarebbe ancora importante , la politica di lotta, passione, battaglie ma anche tanto buon senso e compromesso per interesse della comunità. Gabriella Lorenzini dal fare severo , ma in realtà donna spiritosa e giocosa era la moglie di Gino Cappi e la mamma di Vania , comunista tutta di un pezzo, critica nei confronti del Pd, ma ancorata ai valori dell’antifascismo. Discutevamo ormai solo su Facebook ma la trovavo sempre dalla stessa parte , lì dove si difendono i diritti universali di tutte e di tutti e anche se non frequentava più il partito sapevi che c’era e che su lei potevi contare , e anche se criticava, sapevi che alla fine provava ad interrogarsi se in ogni azione ci fosse del buono. A Vania e ai compagni di San Venerio un abbraccio forte, e so che a me si uniranno tutti i compagni e le compagne che con Gabriella hanno discusso, militato e condiviso percorsi. Frequentare Gabriella per me e’ stata una fortuna. Che la terra ti sia lieve".

Ai commenti si aggiunge quello commosso del segretario provinciale del Partito democratico Federica Pecunia: "Una brutta notizia, davvero una brutta notizia. La vita non fa mai sconti nemmeno alle persone dotate di intelligenza e coraggio. Ti abbraccio Gabriella come ogni volta che ti ho incontrata, anche quando la vita ci ha fatte trovare dove nessuna delle due voleva essere e soprattutto quando venivi al campetto, una tradizione sempre conservata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News