Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Accattonaggio con cani e merce contraffatta, maxi blitz della Municipale

Vasta operazione della sezione amministrativa della Polizia locale che con quattro pattuglie ha sequestrato decine di oggetti al mercato del venerdi e in passeggiata Morin. Pugno di ferro anche contro l'accattonaggio molesto, pargheggiatori abusivi.

Accattonaggio con cani e merce contraffatta, maxi blitz della Municipale

La Spezia - Scarpe Nike, Adidas, decine di borse e abbigliamento in pelle per un valore complessivo di migliaia di euro. E' questo il bilancio del maxi sequestro condotto questa mattina dalla Polizia municipale nell'ambito del consueto mercatino del venerdì e dei controlli periodici contro il commercio abusivo nella zona del centro storico. Ma la sezione amministrativa della Municipale ha mostrato il pugno di ferro sia contro l'accattonaggio con l'utilizzo di cani, quello molesto e i lavavetri ai semafori. In totale i controlli hanno richiesto l'impiego di quattro pattuglie.
Decine di abusivi tra centro e passeggiata Morin. Tensione al mercato del venerdì. Parlando di illeciti nel settore del commercio la Municipale ha individuato otto venditori abuisivi, tutti nordafricani, al mercato del venerdì. Sei si sono dati alla fuga ma due dovranno pagare 5mila euro di ammenda.
E all'interno del mercato del venerdì è come se ne fosse presente uno parallelo. La merce esposta è griffata ma non originale e spesso viene messe in vendita dagli abusivi a prezzi notevolmente inferiori rispetto al prezzo di mercato e spesso i primi a denunciare la situazione sono i commercianti regolari. E questa mattina comunque non sono mancate le tensioni, infatti gli abusivi avevano letteralmente circondato il mercato.
Nella zona di passeggiata Morin due venditori bengalesi sono stati multati per 2mila euro e la loro merce - che contava selfie stick, chiavette usb e power bank - sequestrata. Ai due venditori è stato contestato il fatto che la loro licenza prevedeva un diritto di vendita che un superasse i 60 minuti nella solita area. La Municipale nel pattugliamento delle 9 e delle 11 li ha trovati nel solito punto e quindi multati.

Accattonaggio con i cani, parcheggiatori abusivi e lavavetri. Nell'ambito di questi controlli sono state individuate 12 persone. Due uomini, nordafricani, sono stati denunciati in quanto irregolari sul territorio nazionale e sprovvisti di documenti. I due si prestavano come parcheggiatori abusivi in largo Bione vicino all'ospedale.
Parlando di accattonaggio e lavavetri, sono state fermate e multate per cento euro a testa 8 persone. Due dei sei mendicanti fermati utilizzavano dei cagnolini, davanti ad una chiesa cittadina, per smuovere pietà tra i passanti. Oltre alla multa di 100 euro sono stati diffidati dall'utilizzo degli animali per questa pratica. Le condizioni di salute degli animali non hanno richiesto l'intervento degli uffici provinciali.
Ai lavavetri che si erano piazzati ai semafori della città è stato sequestrato il materiale con il quale si avventuravano tra le auto. Quindi spugne secchi e spazzole sono state caricate sul furgone della Municipale, oggi colmo di tutta l'oggettistica sequestrata durante i blitz.
Le persone fermate a chiedere l'elemosine, quelle con i cani e i lavavetri sono cittadini comunitari, quindi sono stati allontanati e multati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Maxi sequestro di merce contraffatta per la Polizia municipale


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure