Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 13.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Uno in meno", il vescovo non ci sta: "Espressioni contrarie a civiltà"

`Uno in meno`, il vescovo non ci sta: `Espressioni contrarie a civiltà`

La Spezia - La tragedia della notte della sfilata del Palio del Golfo ha tirato fuori il peggio da tanti spezzini. La morte del ragazzo tunisino, caduto da una balaustra del complesso della cattedrale, per tanti purtroppo si è rivelata occasione propizia per spargere pensieri disumani. I social - lo abbiamo registrato anche sulla nostra pagina Facebook - sono stati naturalmente veicolo privilegiato per esternazioni d'odio, intolleranza e violenza. Moti e parole - tra cui il classico "Uno in meno" - lontani anni luce da ogni forma di civiltà e pietà ai quali ha voluto riservare un commento anche il vescovo Luigi Ernesto Palletti.

In una lettera rivolta a Don Luca Palei, direttore della Caritas diocesana, monsignore ha scrivvo di aver "appreso con dolore la notizia di quanto è successo durante la notte, ovvero della caduta mortale su via Vittorio Veneto, dalla balconata sottostante la Cattedrale, di un giovane extracomunitario. Senza voler entrare in alcun modo nella dinamica dei fatti - cosa che compete alle forze dell'ordine -, oggi sono però profondamente amareggiato nel dover constatare quanto certe espressioni apparse sui social-web, in merito alla vicenda, siano lontane e contrarie da ogni forma di civiltà umana e cristiana".

La chiusura dedicata a don Luca e alla Caritas: "Sento invece il dovere di ringraziare te e, per tuo tramite, quanti a qualunque titolo, motivazione religiosa o sociale, si impegnano per la corretta accoglienza, la solidarietà e l'integrazione, sempre ovviamente nel dovuto rispetto della legalità, della giustizia e del bene comune. Con viva riconoscenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure