Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Luglio - ore 22.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

'Mobilità gratuita', accordo tra pubblico e privato: all'Auser un mezzo per il trasporto dei disabili

'Mobilità gratuita', accordo tra pubblico e privato: all'Auser un mezzo per il trasporto dei disabili

La Spezia - E’ stato presentato da Andrea Stretti, assessore alle Politiche sociali, Davide Fazioli, presidente provinciale dell’Auser e Ada Donati di Europa Servizi Srl il progetto 'Mobilità Gratuita', che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate.
Grazie a 'Mobilità Gratuita' infatti l’Auser della Spezia potrà ricevere in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che utilizzerà per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria. L’iniziativa, promossa dalla società Europa Servizi Srl, a cui il Comune della Spezia ha dato la sua adesione, prevede la possibilità di avere in dotazione, con la formula del comodato d’uso gratuito, un mezzo adibito al trasporto di persone con handicap e con problemi di deambulazione.
“Il progetto “Mobilità Gratuita” – ha detto l’Assessore Stretti – rientra nella logica di risposta al taglio delle risorse alla pubblica amministrazione. Determinante è il contributo che danno il Volontariato, in questo caso AUSER e risorse dei privati tramite le sponsorizzazioni.”

Il mezzo è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare 4 passeggeri oltre all’autista (passo lungo e tetto alto), completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.

“Per l’Associazione – ha dichiarato Davide Fazioli, Presidente Provinciale AUSER – è una grande opportunità perché AUSER fa trasporto socio assistenziale da anni per anziani e per persone con fragilità. Siamo ad oggi sprovvisti di un mezzo che ci consenta il trasporto dei disabili. Questo pulmino consentirà di rispondere anche a questo bisogno che è in continua espansione.”

Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avverrà grazie alla possibilità data agli imprenditori del Comune della Spezia di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività. Si tratta di una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, in quanto le aziende sensibili potranno promuovere il proprio marchio e i propri dati contribuendo al tempo stesso ad un’azione di solidarietà nell’ambito della propria comunità, abbinando la propria immagine ad un’iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale.

Europa Servizi si occuperà della gestione del servizio: dalla sensibilizzazione delle attività che renderanno possibile il finanziamento del progetto di Mobilità Gratuita, alla fornitura del mezzo. Il Comune usufruirà di un servizio gratuito ed esonerato da qualsiasi onere estraneo alla semplice conduzione e al rifornimento del mezzo.

Le attività economiche che fossero interessate ad aderire a tale progetto possono contattare direttamente il numero verde istituito appositamente per questa iniziativa: 800 236 482.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Un tuffo nel passato rompendo con la tradizione. Come giudicate la nuova maglia da gioco dello Spezia Calcio?












Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News