Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Luglio - ore 22.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Le guide turistiche abusive sono un rischio per la sicurezza"

Punto della situazione nel corso di "Legalità mi piace". Le guide spezzine e liguri puntualizzano: "Nel 2011 per l'alluvione la conoscenza del territorio ha salvato delle vite".

"Le guide turistiche abusive sono un rischio per la sicurezza"

La Spezia - Le Cinque Terre fanno gola all'abusivismo anche nel settore turistico. La denuncia arriva dalle guide certificate e iscritte all'albo regionale della Liguria che questa mattina, nel corso della presentazione di "Legalità mi piace", hanno rimarcato le criticità del settore.
"Siamo vittime di un caos normativo - ha spiegato Michela Ceccarini, presidente regionale delle guide - e spesso veniamo associati alla Blokstein ma non è corretto, noi non siamo un servizio siamo una professione. A seguito di ciò si sono allargate le maglie del nostro settore. In passato era stata inviata una lettera per rafforzare i controlli".

Per le guide spezzine la situazione è davvero critica. "Qui in centro città non si percepisce molto la presenza degli abusivi - ha proseguito Ceccarini - in quanto gioca un ruolo più di carico e scarico, ma alle Cinque Terre si creano situazioni di difficile gestione. Si tratta di piccoli gruppi senza alcuna certificazione, a volte sono gite parrocchiali o gruppi organizzati nei quartieri che prendono qualche soldo. Ci sono anche gruppi esteri che mandano persone europee e non, allo sbaraglio, contravvenendo alle regole dello Stato. I controlli si potrebbero fare nelle zone nevralgiche. Abbiamo colleghi che hanno documentato la presenza di sospetti abusivi ma noi non possiamo sostituirci".

La conoscenza del territorio è fondamentale nella sicurezza dei turisti. "Noi conosciamo le vie di fuga - hanno proseguito le rappresentanti delle guide - ad esempio nel 2011 alcune nostre guide hanno saputo individuare la strada più sicura per i turisti. Il problema della sicurezza è molto sentito possiamo dire che è stato fatto molto invece per i furti. Oggi la situazione è migliorata sensibilmente".

Dalle forze dell'ordine si è levato un coro quasi unanime per la costituzione di una rete che possa vegliare sulle forme di abusivismo nel turismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News