Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Novembre - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Volontariato, c'è sempre bisogno di una mano

Il numero dei soci non corrisponde a chi attivamente ogni settimana presta le sue ore per una delle quasi trecento associazioni presenti in provincia. La festa del volontariato servirà proprio a trovare nuove teste e braccia.

Volontariato, c´è sempre bisogno di una mano

La Spezia - Quarantamila soci tesserati ufficialmente ma si sa che l'arte di dare una mano è pratica quotidiana, cultura personale oltrechè familiare, il senso di appartenenza ad una comunità, ad un luogo diverso da tutti gli altri. Eppure volontariato ed associazionismo, due capisaldi di cui davvero l'Italia può andare orgogliosa, hanno sempre bisogno di nuove teste, le loro braccia, il loro entusiasmo. Un mondo che spesso rimane sotto traccia, ma che lavora quotidianamente e capillarmente su tutto il territorio della provincia.

Difficile ottenere dei numeri precisi al millimetro sul fenomeno. Ma 148 associazioni, sull'area dei comuni del Golfo, 72 nella Valle del Magra, 49 in Val di Vara e 29 in Riviera, la dicono lunga sul radicamento. E se da un lato le associazioni di volontariato del territorio provinciale possono contare su più di 40.000 soci tesserati a dimostrazione dell'attenzione e della sensibilità che la cittadinanza ha nei confronti della solidarietà, dall'altra le associazioni stesse lamentano una carenza di volontari attivi che rischia di compromettere lo svolgimento di servizi a volte fondamentali per l'intera comunità.

Da qui l'iniziativa presentata questa mattina nella sede di Vivere Insieme di una festa di due giorni, dislocata su tutti i territori. "Una campagna per ricercare nuovi volontari da affiancare a quelli che da tempo prestano la loro opera - spiega l'assessore Mauro Bornia -. Così si cercano persone disposte a dare una mano. Vivere insieme sarà sempre collante e tramite per le associazioni. Sappiamo bene quanto il volontariato abbia bisogno di incentivi sempre. La crisi, la paura diffusa creano delle chiusure, il resto lo fanno l'anagrafe, e altri fattori legati al cambiamento della società". La festa del volontariato si svolgerà i prossimi 14 e 15 gennaio, fra mostre, aperitivi solidali, laboratori, concerti e animazioni per bambini. Per saperne di più basta guardare il manifesto allegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Archivio


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure