Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Febbraio - ore 22.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Vivere in salute la terza età con dieta e attività fisica

due incontri per parlarne
Vivere in salute la terza età con dieta e attività fisica

La Spezia - L'invecchiamento della popolazione in tutti i paesi avanzati rappresenta un'indubbia testimonianza del miglioramento della qualità della vita raggiunto negli ultimi decenni.
Migliori condizioni igieniche, un'alimentazione adeguata, i progressi della medicina, un maggior benessere psicofisico, hanno portato l'Italia a trasformare la propria struttura demografica in modo significativo.
L’anziano che vive in salute dovrebbe essere educato a mantenere la piena funzionalità del suo organismo e a curare la propria persona assumendo uno stile di vita corretto, e quand’anche si ponga già questi obiettivi, ha bisogno di “coordinare” i suoi interventi su dieta, esercizio di attività fisica e cognitiva, per non incorrere in atteggiamenti non adeguati o addirittura controproducenti per la salute.
In quest’ottica è indispensabile fornire informazioni in grado di offrire crescita personale e consapevolezza con la divulgazione di informazione e conoscenza al fine di promuovere la Buona Salute, intesa secondo la definizione della Organizzazione Mondiale della Sanità come "stato di benessere fisico, psicologico e sociale” .
Per venire incontro a queste esigenze è nato il Progetto “Benessereover65” sostenuto da AIDEA, ALICe.,La Spezia e Università di Strada che ha messo in programma una serie di incontri sulla corretta alimentazione dell’anziano che si stanno svolgendo presso la Società di Mutuo Soccorso “Macchia del Cappelletto” via Lunigiana ,121 La Spezia e presso l”’Università del Tempo Libero” a Ceparana nei locali del Centro Sociale.
In particolare Giovedi’ 14 Febbraio alle ore 16,00 presso la sede della S.M.S. “Macchia del Cappelletto” si terrà il secondo incontro sul tema “Alimentazione nell’anziano” con relatore il dr Gian Pietro Montanari, Presidente A.L.I.Ce LA Spezia Onlus.
Venerdì 15 Febbraio presso il Centro Sociale di Ceparana alle ore 17.00 la dr.ssa Silvia Molinu, nutrizionista e docente Istituto Alberghiero, tratterà il tema “Alimentazione dell’anziano: gradevole e corretta.”
La partecipazione agli eventi è libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News