LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Vittorio Alessandro: "Non si cancelli il Parco di Montemarcello"

Il presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre: "Eliminare il Parco sarebbe un fatto eccentrico nelle strategie di cura del territorio e suonerebbe come una sconfitta".

Import 2017

Il presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro si unisce all’appello rivolto dalle associazioni ambientaliste alla Regione Liguria perché non dia corso all’iniziativa di cancellare il Parco di Montemarcello – Magra – Vara.
“Non soltanto c’è la necessità di preservare le qualità assolutamente peculiari di quel territorio con gli strumenti tipici del Parco, ma ci sarebbe piuttosto l’urgenza di incoraggiarne il rafforzamento e la fruizione intelligente. Le statistiche – afferma Alessandro – confermano che il turismo premia le aree protette, la natura e il paesaggio, piuttosto che le iniziative estemporanee di sfruttamento. Anche la sola ipotesi di eliminazione del Parco, veramente eccentrica nell’esperienza delle strategie di cura del territorio in Italia e all’estero, suona come una sconfitta non tanto dell’esperienza di gestione, quanto della nostra capacità di riconoscere la forza e le caratteristiche uniche di un’area costiera che abbraccia, nell’arco di pochi chilometri, altitudini, fiume e riviera, boschi e borghi, cultura e gastronomia”.

Più informazioni