Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Luglio - ore 18.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Visita istituzionale in Cina per Peracchini e Asti

Una settimana densa di appuntamenti per il sindaco e l'assessore. Il primo cittadino: "Importante occasione per stringere accordi di collaborazione con il Paese la cui economia, da alcuni anni, rappresenta di gran lunga quella in maggiore crescita".

Porteranno anche il gagliardetto dello Spezia
Visita istituzionale in Cina per Peracchini e Asti

La Spezia - Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, e l’assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città, Paolo Asti, dal 7 al 15 giugno si recheranno in visita istituzionale in Cina. La missione ha luogo in seguito all’invito delle città di Nanning e Zhuhai di cui saranno ospiti.
“Questo viaggio – dichiara il sindaco Peracchini - rappresenta un’importante occasione per stringere accordi di collaborazione con il Paese la cui economia, da alcuni anni, rappresenta di gran lunga quella in maggiore crescita a livello mondiale.”

Il fitto programma di incontri inizierà il 7 giugno con una cena organizzata dall’ufficio Affari Esteri Cinesi della città di Nanning che conta oltre sette milioni e mezzo di abitanti. Il giorno successivo il Sindaco e l’Assessore visiteranno la città di Nanning e il nuovo distretto di Wuxiang ed effettueranno una visita all’Evoc Group, un’azienda high-tech che fornisce dispositivi di controllo di alta qualità e supporto tecnico per vari settori quali trasporto intelligente, automazione industriale, energia, protezione ambientale. Nel pomeriggio entrambi parteciperanno a una riunione con la Commissione Turistica di Nanning e i tour operator.
Sarà l’occasione per illustrare quanto sta facendo l’amministrazione Peracchini sul tema del turismo e per presentare la Destinazione Turistica (Dmo) “Golfo e Terre dei Poeti”, finalizzata all’organizzazione turistica territoriale attraverso specifiche strategie di governance di cui, attraverso alcuni corrispondenti operanti nel settore del turismo, le istituzioni cinesi hanno avuto notizia.

“Un’opportunità importante per promuovere il nostro territorio e allacciare rapporti con il mondo economico e turistico della Cina”, ha dichiarato in merito l’assessore Asti.
Sabato 9 giugno la giornata inizierà con la visita a “Chinese Jasmine Garden” e alla fabbrica del thé “Jasmine”; nel pomeriggio proseguirà al Guangxi Sport Center, uno stadio polifunzionale a Nanning utilizzato principalmente per le partite di calcio.
“Da sostenitore dello Spezia, oltre che in qualità di primo cittadino – precisa il sindaco – sarà un grande onore poter consegnare alle società locali il gagliardetto della squadra della nostra città”.
Il giorno successivo la prima visita sarà al Guangxi Arts University, una scuola d’arte composta da due campus che si estende per una superficie di 107.400 metri quadrati situata nella città di Nanning a cui verranno consegnati dall’assessore alla Cultura alcune pubblicazioni edite dai musei cittadini. Nel pomeriggio Peracchini e Asti renderanno omaggio alle bellezze naturali di Nanning con la visita al Laomumian Handcraft Garden. Lunedì 11 giugno sindaco e assessore si trasferiranno a Zhuhai, dove saranno accolti da una delegazione dell’Ufficio Affari Esteri.
Martedì 12 si terrà un importante incontro con l’Amministratore Delegato della Gree Electric Appliances Co.Ldt, una delle aziende più grandi al mondo per la producono elettrodomestici. Nella tarda mattinata il programma prevede una visita al Macao Bridge, un’imponente struttura che collega Hong Kong, Zhuhai e Macao per poi arrivare al waterfront di Zhuhai dove il sindaco e l’assessore potranno ammirare la Zhuhai Fisher Girl (la sirenetta di Zhuhai). Un ideale gemellaggio con la sirenetta che abbellisce la Passeggiata Morin, da poco donata alla Spezia dallo scultore russo Aidyn Zeinalov. Nel pomeriggio è prevista la visita al Zhuhai Opera House, il nuovo teatro operistico a forma di capesante per raffigurare il sole spendente e la luna incantevole, il primo sull’isola nella terraferma cinese.
Mercoledì 13 l’appuntamento clou sarà il tour al Dumen Shiyiren Ecological Village. A seguire, il sindaco e l’assessore porteranno il saluto della Città a Mattia Pinza, l’imprenditore spezzino che da diversi anni importa prodotti dell’enogastronomia italiana in Cina. Una breve sosta prima della visita alla Laisun Creative Culture City, la città creativa progettata per essere un eccezionale polo di comunicazione culturale con investimento di circa due miliardi di dollari. “Sarà un’occasione unica per comprendere gli scenari internazionali più evoluti dell’arte contemporanea e capirne la redditività degli investimenti”, precisa l’assessore Paolo Asti.
Infine, alle 15.45 tappa al Chimelong Ocean Kingdom, parco a tema tra i più visitati del mondo, con attrazioni di ogni tipo e il secondo acquario più grande del mondo.
“Potrebbe essere l’occasione per capire quali opportunità di investimenti internazionali potrebbero esserci non solo dal punto di vista culturale e anche turistico, così da valutarne ancora più approfonditamente tutte le potenzialità per la nostra città”, conclude Peracchini
Dopo la cena con esponenti dell’Ufficio Affari Esteri della Provincia di Guangdong, giovedì 14, la partenza da Zhuhai per l’Italia con l’arrivo previsto nella serata di venerdì 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News