Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 15.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Vigili del fuoco lombardi a Spezia per il corso 'Soccorritori acquatici'

Vigili del fuoco lombardi a Spezia per il corso ´Soccorritori acquatici´

La Spezia - La giornata di ieri, venerdì 30 giugno ,ha visto la conclusione dell'ultima edizione del corso Soccorritori Acquatici Vigili del Fuoco. In questa occasione ad essere formati sono stati i Vigili del Fuoco della Lombardia ,sotto la direzione degli istruttori del Comando Provinciale Vigili del fuoco della Spezia.
Il corso SA conclude un percorso formativo molto impegnativo per il personale : i requisiti richiesti infatti prevedono molte settimane di formazione, dal corso di salvamento ( bagnino) al corso SFA ( soccorritore Fluviale), tecniche avanzate di pronto soccorso ( TPSS) oltre ad una serie di severe selezioni di accesso al corso stesso.
Gli allievi acquisiscono così competenze specifiche di soccorso in tutti gli ambienti acquatici, per un pronto impiego in qualunque emergenza.
Durante la settimana è stata colta l'occasione per svolgere un addestramento per il personale già in possesso della qualifica ( re-training): Gli SA di La Spezia, assieme ad alcune unità lombarde, si sono uniti ai discenti del corso ,per un'uscita in notturna. Lasciati in mare al largo dell'uscita di levante della diga foranea, i soccorritori hanno dovuto nuotare per guadagnare la riva dove hanno svolto altre manovre di emergenza. Il mare molto formato e l'oscurità ,hanno aumentato notevolmente le difficoltà per gli uomini, creando un vero e proprio condizionamento ambientale. Un condizionamento fondamentale per la psicologia del soccorritore che deve essere preparato a mantenere la calma e la lucidità anche nelle situazioni più estreme.
Un ringraziamento particolare al Comandante Lauriola della base dell'Aereonautica Militare di Cadimare per l'ospitalità e l'appoggio logistico di tutta l'attività formativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure