Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Febbraio - ore 16.02

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Via libera ai monopattini elettrici in città

Casati: "Ulteriore passo avanti nelle politiche della mobilità sostenibile". Con la formula "free floating" si potranno prendere in un posto e lasciare in un altro.

ok della giunta
Via libera ai monopattini elettrici in città

La Spezia - La mobilità sostenibile segna un altro passo avanti. Questa mattina infatti la giunta spezzina ha dato il via libera all'introduzione dei monopattini elettrici per favorire gli spostamenti in città. C'è ancora chi si chiede se sia annoverabile come un vero e proprio mezzo di trasporto, di certo negli ultimi anni è diventato d'uso comune. Altro non è che l'evoluzione del monopattino classico nato agli inizi del Novecento in America come gioco per bambini. Molto più tardi ci si rese conto della comodità che questo piccolo mezzo aveva e fu realizzato anche in modelli per adulti, che lo utilizzavano per brevi e medi spostamenti su strada.

Un vero e proprio mezzo di trasporto verde, comodo e pratico ma che in Italia stenta a decollare. La Spezia ci prova, tentando di essere al passo con le metropoli dove il flusso è decisamente più fitto e sperimentare le novità è normale e spesso porta ricadute positive immediate: “Si tratta di un ulteriore passo nella direzione delle politiche della mobilità sostenibile introdotte dell'amministrazione Peracchini - ha commentato l'assessore Kristopher Casati, che fra le deleghe ha anche quella della mobilità -, con l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente e di garantire una più alta qualità della vita con il conseguente abbassamento dell'inquinamento urbano”. Altra grande novità sarà la formula “free floating” che consentirà a lavoratori, studenti, cittadini e turisti di noleggiare i dispositivi tramite un'app in qualsiasi parte della città e lasciarli in punti diversi da quelli del prelievo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News