Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 13.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Via le Euro 2 dal centro, lettori divisi

Stop ai veicoli immatricolati prima del 2001 tra l'Umbertino e Mazzetta per rendere più leggera l'area del centro città. Coinvolti circa 11mila guidatori spezzini.

Via le Euro 2 dal centro, lettori divisi

La Spezia - Non sono scelte facili e spesso non risultano neanche popolari nel breve periodo. Ma è una tendenza quantomeno continentale quella di limitare l'ingresso delle auto con motori di vecchia generazione nei centri abitati. Più lontani possibili dalle zone a maggiore densità di popolazione. Le polveri sottili prodotte dalla combustione dei motori a scoppio - esistono ormai decine di studi in merito - sono tra i fattori di maggior rischio per la salute di chi vive in città. Le auto senza catalizzatore sono già state espulse dai centri storici da anni, ora l'asticella si alza.
La Spezia ha deciso di dire stop a tutti i veicoli pre Euro 3 in un'area estesa che comprende la città sabauda ma anche il "nuovo centro" cittadino, ovvero la zona di San Cipriano e di Mazzetta. Un quadrilatero ampio che va da Viale Aldo Ferrari fino a Viale Italia e da Viale Amendola fino a Via Padre Giuliani (qui per approfondire). Compresa in quest'area anche la zona prospiciente la futura stazione marittima, già colpita dall'impatto generato dalle navi da crociera come testimoniato dai dati di Arpal (qui l'articolo).
Sono indicativamente le auto prodotte prima del 1° gennaio 2001 a dover girare "al largo", facendo fare un salto in avanti di vent'anni alla limitazione. Il ban era infatti valido solo per i veicoli ante 1992 e finiva con Piazza Europa. Colpite circa 11mila auto (qui tutti i dati) tra quelle registrate alla motorizzazione spezzina. Molto partecipato il sondaggio di CDS sull'argomento: circa 1.500 voti con platea quasi perfettamente spaccata. Qualche consenso in più tra i contrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Stop ai veicoli euro 2 fino a Mazzetta. Siete favorevoli?
45,9% 
54,1% 

Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News