LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Vespucci 85°, la signora del mare saluta la Spezia

Finiti i lavori di ammodernamento durati tre anni, Nave Vespucci riprende pronta a riprendere il mare con i suoi cadetti. Nelle prossime settimane toccherà i principali porti italiani e poi punterà il Nord Europa.

La Vespucci riprende il mare per le prove tecniche dopo i grandi lavori

Quasi tre anni di cure nella sua casa, l’arsenale della Spezia (leggi QUI). Ora finalmente Nave Vespucci può ritrovare il mare e soprattutto quei cadetti che da sempre si addestrano tra le sue cime e i suoi alberi Un veliero, in un’epoca in cui le navi sono sempre più tecnologicamente avanzate, in cui la frase ‘andar per mare’ ricorda i grandi navigatori del passato, l’Amerigo Vespucci rimane un concentrato di tradizioni e cultura dell’Italia e della Marina, conosciuto in tutto il mondo.
Per molte generazioni di marinai è stato una scuola ‘galleggiante’, a bordo della quale hanno conosciuto il mare, lo hanno affrontato in ogni condizione, imparando le antiche tecniche marinaresche, essenziali per chi va per mare, anche a bordo delle più navi moderne. Nell’anno della ricorrenza del suo 85esimo anniversario e dopo una lunga sosta per i lavori di ammodernamento, il Vespucci torna a spiegare le vele al vento. Ammodernate le capacità operative di bordo, ladeguate e sistemazioni logistiche agli standard moderni, sostituito l’apparato propulsivo e di generazione elettrica, dotata l’unità anche di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente.

L’importante attività di “ringiovanimento” dell’antico veliero, sotto il coordinamento della Direzione lavori e servizi, ed in particolare della Sezione studi dell’arsenale spezzino, è affidata in parte alla cooperativa Rti Al.Ma.Ri.Na. ed in parte alla manodopera in house costituita dalle maestranze arsenalizie, con il contributo del personale di bordo.
Nella fase iniziale, la campagna dell’ottantacinquesimo anno, toccherà alcuni tra i principali porti italiani, per salutare la popolazione e permettere al pubblico di visitare l’Amerigo Vespucci, prendere parte a mostre itineranti, partecipare a eventi culturali e di beneficienza a bordo del veliero. Nella seconda fase, dopo aver imbarcato gli allievi dell’Accademia Navale, il Vespucci farà rotta per una campagna addestrativa in Mediterraneo e Nord Europa.
… Avevamo tutte le vele al vento, dal controfiocco al bompresso, alla randa di mezzana, i passeggeri del “Queen Mary” ci salutavano dai ponti, sbracciandosi entusiasti, gridavano “ciao! ciao! ciao!”, udì distintamente le loro voci, la distanza era breve, e dal transatlantico giunse inaspettato questo messaggio, scandito dall’eliografo: “Siete la più bella nave del mondo… ” (tratto da “A.Vespucci, attraverso gli oceani”, F. Taccola).

Più informazioni