LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Ventimila euro per giacere in una cappella di famiglia

All'asta quattro edicole lungo la cinta muraria del Cimitero dei Boschetti. Una concessione di 99 anni per il sacrario di famiglia, ma niente costruzioni selvagge: l'area monumentale è vincolata dalla Soprintendenza.

Centoquarant'anni di storie e monumenti

Un secolo di riposo in una cappella lungo le mura del Cimitero dei Boschetti costa poco più di 20mila euro. Il Comune della Spezia lancia un bando per trovare interessati a quattro edicole che si trovano lungo la cinta del camposanto cittadino, al momento solo parzialmente costruite. I manufatti, identificati dai numeri 2, 4, 6 e 13, si trovano in corrispondenza di Via del Molo e Via Sarzana a sinistra rispetto all’entrata monumentale. Di pianta quadrata, hanno un lato di 230 centimetri e una superficie di circa 6 metri quadrati con un‘altezza massima alla gronda di 3 metri e mezzo. A completare il tutto, il tradizionale tetto in ardesia.
Lo scopo dell’operazione è il recupero di parte del patrimonio storico del camposanto spezzini. L’area monumentale è infatti sottoposta a particolari vincoli paesaggistici, per cui ogni riqualificazione dovrà essere assoggettata a parere favorevole della Soprintendenza archeologica, Belle arti e paesaggio. Tra i vincoli, quello che impone alle nuove cappelle di essere realizzate con il fronte sul lato a vista in coerenza architettonica con i manufatti esistenti nella cinta muraria.
Le richieste dovranno essere presentate entro e non oltre le 12 del 17 giugno 2017 al Comune della Spezia, ufficio archivio e protocollo. La concessione è di 99 anni e le edicole hanno posto per quattro salme. Sono insomma il luogo ideale per le sepolture di famiglia. La base d’asta parte da 20.200 euro con rilanci minimi di 100 euro o multipli.

Più informazioni