Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Dicembre - ore 00.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Venerdì tutti invitati all'open day del Centro terapeutico diurno di Gaggiola

Venerdì tutti invitati all'open day del Centro terapeutico diurno di Gaggiola

La Spezia - Il Centro terapeutico diurno di Gaggiola invita la cittadinanza a partecipare all’Open day che si terrà venerdì prossimo 25 maggio 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 per conoscere e sperimentare i percorsi, le attività e le esperienze del Centro Diurno. Nella giornata dedicata alla scoperta del nostro Centro, sarà possibile per tutti i cittadini e visitatori trascorrere momenti piacevoli in compagnia dei ragazzi disabili del C.T.D. e degli operatori che presenteranno le attività organizzate all’interno del Centro e sul territorio.

Il Centro segue oltre 30 persone attraverso la gestione diretta di una serie di servizi atti a favorire la crescita, lo sviluppo, l’acquisizione di competenze e autonomia personale necessarie ad affrontare la vita adulta e facilitarne l’integrazione sociale. Attraverso la costruzione di una rete che coinvolge la scuola, la formazione professionale, le associazioni e il sostegno nell’inserimento lavorativo, è possibile avviare per ognuno un proprio Progetto di Vita Personalizzato.

Il C.T.D. di Gaggiola è uno dei tre Centri a gestione diretta di ASL 5 all’interno del quale operano Educatori Professionali e O.S.S. in stretta collaborazione con le équipe distrettuali della Struttura Semplice Disabili (formate da psicologi, educatori professionali e assistenti sociali).

L’evento si prefigge l’obiettivo di diffondere la “mission” rivolta all’integrazione e inserimento delle persone con disabilità. Per perseguire in maniera più efficace rispetto alla tradizionale impostazione metodologica dei C.T.D., è stato attivato da circa due anni il progetto sperimentale Modulo 3 finalizzato alla creazione di percorsi rivolti a giovani adulti in uscita dalle scuole superiori. Tale progetto a differenza dei tradizionali Moduli 1 e 2, si configura come un’attività di tipo “ambulatoriale” in cui gli utenti vengono inseriti con percorsi limitati nel tempo, finalizzati ad approfondire la valutazione dei successivi sostegni necessari al Progetto di Vita e ad intervenire, laddove è necessario, sull’implementazione di singole aree delle abilità adattive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News