Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Maggio - ore 13.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Uno spostamento su quattro a emissioni zero

Questo dice della Spezia il report 'Le città elettriche', diffuso da Legambiente.

Tra Cuneo e Cagliari
Uno spostamento su quattro a emissioni zero

La Spezia - Nel 2018 alla Spezia più di uno spostamento su quattro è stato green: lo dicono i datti de Le città elettriche, rapporto sulla mobilità a emissioni zero in Italia realizzato da Legambiente in collaborazione con l'associazione MotusE. Il capoluogo del levante ligure, in particolare, l'anno passato ha visto la popolazione spostarsi al 28% usando al bicicletta o mezzi pubblici elettrici. Forse non un valore formidabile, ma senz'altro uno discreto risultato nel panorama dei capoluoghi di provincia italiani. La graduatoria la guidano Milano e Napoli (52 e 50 per cento), seguiti da un terzo posto a pari merito tra Bologna e Pisa (48 per cento).

La Spezia, col suo 28 per cento, si piazza 24ma, tra Cuneo (29) e Cagliari (27). Male i vicini di casa di Massa (7 per cento). Il capoluogo del levante ligure surclassa Roma, che con il 20 per cento guarda da lontano le prime delle classe. E in particolare Milano, da sempre un passo avanti, che stando ai programmi entro i prossimi deici anni avrà l'intero trasporto pubblico ad alimentazione elettrica. E già oggi i meneghini vantano i tre quarti del Tpl a trazione elettrica. La Spezia nel 2018 ha conseguito il secondo miglior risultato ligure, dietro Genova (39) e davanti a Imperia (24) e Savona (14).

“Milano in vent'anni ha perso 100mila auto e guadagnato 100mila abitanti – si legge nel report - Il tasso di motorizzazione in quasi tutte le città d'Italia cala o cresce meno della media. Milano non è un caso isolato, né città ideale. La mappatura delle città ci dice che ancora è inquinata, congestionata, poco sostenibile, ma anche “tira” la volata di una vera e propria rivoluzione silenziosa della mobilità, insieme a Bologna, Torino, Napoli, Genova, Firenze per le grandi città, Trento, Bolzano, Ravenna, Pesaro, Ferrara, Parma tra i capoluoghi di provincia che riescono a combinare ciclabilità con una buona offerta di trasporto pubblico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News