Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre - ore 22.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una tall ship... nel golfo. Oggi la partenza sotto la neve

Visita guidata per quattro studenti del nautico
Una tall ship... nel golfo. Oggi la partenza sotto la neve

La Spezia - Quella dei ragazzi dell’ITN Sauro, Fabio, Pier Giorgio, Edoardo e Catalin, è stata una esperienza di alternanza scuola-lavoro con qualcosa in più. I ragazzi che partecipano all’alternanza con l’ASD Vela Tradizionale di La Spezia, vengono messi in contatto con il mondo del lavoro attraverso la nautica da diporto, aiutano nella manutenzione della goletta Pandora e, in questi giorni, hanno iniziato un nuovo progetto di restauro di quattro antiche lance in legno donate alla ASD dal ComSubIn.

Ieri però un evento singolare li ha portati via dal loro lavoro per qualche ora. Intorno alle 11.00 è entrata nel Golfo la fregata Shtandart, una nave a vela, replica di fine ‘700 costruita in Russia nel 1999, lunga 34m. Non sono molte le Tall Ships che entrano dalle ostruzioni del Golfo, e gli associati di Vela Tradizionale hanno riconosciuto l’inconfondibile tre alberi, seguito la navigazione e raggiunto l’equipaggio russo al Porto Mirabello. Un incontro tra marinai, si è parlato di manutenzione, di come sia difficile essere una associazione che persegue fini didattici, soprattutto in Mediterraneo, del meteo dei giorni avvenire e delle prossime occasioni di incontro.

Gli allievi del ITN hanno avuto la possibilità di fare una visita guidata ed esclusiva della nave, fare domande e ricevere risposte direttamente dal Comandante Dmitry Ryabchikov. L’associazione Frigate Shtandart Project si occupa di scuola di marineria per i giovani proprio come la ASD Vela Tradizionale di La Spezia e la prossima volta che la nave passerà dal nostro Golfo, i comandanti delle rispettive imbarcazioni, Shtandart e Pandora, si sono dati appuntamento in mare per regalare uno scorcio di ‘700 alla Città. La nave è salpata alla volta di Genova oggi alle 12.30 sotto la neve. Fair winds Shtandart!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli studenti del Nautico che hanno visitato Shtandart


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News