Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre - ore 13.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una settimana di eventi spezzini per Telethon

Per i più golosi, imperdibile il cuore di cioccolato per sostenere la ricerca per la cura delle malattie genetiche rare.

Una settimana di eventi spezzini per Telethon

La Spezia - Tornano dall’ 11 al 18 dicembre 2016 alla Spezia gli eventi organizzati per la raccolta fondi a favore di Telethon per la cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza.

L’11 e 12 dicembre ritorna la Giornata Telethon, l’evento annuale che si terrà in Piazza Cavour alla Spezia , una giornata all’insegna della solidarietà del divertimento e di buona musica dove sarà possibile acquistare il prodotto solidale "Il cuore di Telethon" (2,10 hg di cioccolato latte o fondente prodotto da Caffarel appositamente per Telethon).

La due giorni prevede: dalle 10 alle 12 “amici a quattro zampe per TELETHON”: sfilata canina “II memorial Valentina Pesarin”. Nell’occasione si potrà portare il proprio cane, grande, piccolo, bello, simpatico, ubbidiente. Partecipano all’evento anche i cani del salvamento

Dalle 10 alle 18 a cura della Federazione motociclistica italiana con Vespa Club La Spezia Golfo dei Poeti gli adolescenti sotto i 15 anni potranno effettuare una prova di guida di scooter.

Dalle 10 alle 19 “La grande musica e non solo.....”In collaborazione con: ANTOLOGIA MANOMIDEROCA RICORDI MUSIC SCHOOL, WORK IN PROGRESS MICHELANGELO FALCONE E I DAMIAN &CO. Partecipano inoltre il Mago Tony e il Teatro Scalzo, presentano la giornata Denis Vola Ed Etrusco.

Gli altri eventi

• Venerdì 16 dicembre 2016 Ore 21.00

Sala Polivalente del C.R.D.D Piazza D’ami, 12

Claudio Barone in concerto

• Sabato 17 dicembre 2016 Ore 21.00

Sala del Consiglio Palazzo del Governo Via Vittorio Veneto,2 La Spezia

Concerto LA SPEZIA CLARINET CHOIR

• Domenica 18 dicembre 2016 Ore 10.00

Passeggiata Morin Disfida remiera delle borgate

Palio di Natale 2016 “Mettiamoci in Palio x Telethon”

Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare.

La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.

Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione. Telethon inoltre sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti. Dalla sua fondazione ha investito in ricerca oltre 475 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.600 progetti con quasi 1.600 ricercatori coinvolti e più di 470 malattie studiate. Ad oggi grazie alla Fondazione Telethon è stata resa disponibile la prima terapia genica con cellule staminali al mondo, nata grazie alla collaborazione con GlaxoSmithKline e Ospedale San Raffaele. Strimvelis, questo il nome commerciale della terapia, è destinata al trattamento dell’ADA-SCID, una grave immunodeficienza che compromette le difese dell’organismo fino alla nascita. Per altre tre gravi malattie genetiche quali la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott-Aldrich e la beta talassemia, sono in corso studi clinici che stanno dando risultati promettenti, mentre sono oltre 20 le malattie genetiche per le quali all’interno degli istituti Telethon è in fase avanzata di studio o sviluppo di una strategia terapeutica mirata. Parallelamente, continua in tutti i laboratori finanziati da Telethon lo studio dei meccanismi di base e di potenziali approcci terapeutici per patologie ancora senza risposta.

Anche quest’anno c’è un appello a cui tutti siamo chiamati: è quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon.

Le persone affette da una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno infatti bisogno di persone “presenti”, che rispondono all’appello con donazioni e azioni. Per questo il titolo della campagna di quest’anno é “PRESENTE” (#presente).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure