Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Aprile - ore 16.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Una rete per stare al fianco degli individui autistici

Il tavolo tecnico avrà il compito di valutare e pianificare gli interventi avvalendosi di una “Cabina di Regia” per coordinare l’attuazione dei progetti e utilizzare al meglio le risorse disponibili.

fronte comune
Una rete per stare al fianco degli individui autistici

La Spezia - Nel territorio spezzino sono oltre 2.500 le persone con disabilità seguite dall’ASLS, di cui circa la metà affette da sindrome dello spettro autistico e patologie correlate. Accanto ai servizi offerti da Asl5 Spezzino, dai Comuni e da Enti pubblici e privati, sul tema dell’autismo, recentemente Fondazione Carispezia ha realizzato due strutture alla Spezia finalizzate all’inclusione sociale e lavorativa in cui si collocano attività diverse e complementari. Nel 2017 ha dato inoltre vita alla “Fondazione Aut Aut”, insieme ad Agapo Onlus e Fondazione “Il domani per l’autismo”, per definire un modello inclusivo che, partendo dal lavoro, sia capace di offrire risposte concrete e innovative ai bisogni relativi ai disturbi pervasivi dello sviluppo.

Per superare la frammentarietà dell’offerta dei servizi socio-sanitari ed educativi, assicurando un prendersi cura della persona beneficiaria di questi interventi, dall’insieme di tali esperienze e dall’esigenza del territorio, in particolare delle associazioni delle famiglie e degli stessi enti pubblici e privati, oggi si da avvio alla Rete interistituzionale, con tutti i soggetti firmatari della Convenzione, in grado di realizzare progetti integrati e personalizzati per prendersi cura dei bisogni attuali ed emergenti di minori, giovani e adulti affetti da autismo e sindromi correlate. Nel mese di ottobre è stato costituito un “Tavolo Tecnico Locale”, composto dalle principali realtà impegnate su questo tema, che ha lavorato per individuare un percorso condiviso definendo in questa prima fase: finalità, obiettivi e metodologie e risorse. Nella giornata odierna, 10 gennaio, i Firmatari sottoscrivono formalmente il proprio impegno in una specifica Convenzione.

Obiettivo della Convenzione, sottoscritta da Asl5 Spezzino, Comuni della Spezia, Sarzana e Castelnuovo Magra, Fondazione Carispezia, Fondazione “Aut Aut - Autonomia Autismo”, Fondazione “Il domani per l’autismo”, Agapo Onlus, Angsa La Spezia, Organizzazione di Volontariato “Insieme per i diritti dei nostri figli” e Cooperativa “I ragazzi della luna”, è quello di realizzare sul territorio una rete di percorsi sociosanitari e sociali a favore di persone con disturbi dello spettro autistico e patologie correlate, attraverso il coordinamento e la messa a sistema di risorse, beni e servizi per evitare la frammentazione degli interventi offerti fino ad oggi da enti e soggetti pubblici e privati. Il “Tavolo Tecnico” avrà il compito, in base alla Convenzione, di valutare, monitorare e pianificare gli interventi avvalendosi appunto di una “Cabina di Regia” per coordinare l’attuazione dei progetti e utilizzare al meglio le risorse disponibili e si impegnerà a coinvolgere nella programmazione e nelle attività altre componenti sociali territoriali già attive o interessate a questo tema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News