Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una gita agli impianti Acam acque, tra pettirossi e germani reali

Primo passo Camisano.

Una gita agli impianti Acam acque, tra pettirossi e germani reali

La Spezia - Acam acque dà il via all'iniziativa 'Impianti aperti' che consentirà a chi ne abbia interesse di poter effettuare visite agli impianti gestiti dalla Società, sia in tema di acquedotto che di depurazione. Il servizio idrico integrato è un processo produttivo articolato che si avvale di un'infrastruttura complessa, costituita da pozzi di emungimento, serbatoi, reti, impianti di vettoriamento, di raccolta e di trattamento. Poter prendere conoscenza diretta delle strutture durante lo svolgimento delle attività costituisce per cittadini, utenti, istituzioni, un fattore partecipativo prezioso. Vedere, "toccare con mano" e approfondire sul campo i diversi aspetti gestionali e l'impatto delle attività sul territorio, non si limita a soddisfare la mera curiosità scientifica e tecnologica, ma può anche contribuire alla formazione di un quadro valutativo più oggettivo e aiutare a dipanare dubbi (nel bene o nel male) sull'efficienza della gestione e degli impianti. Senza escludere, ovviamente, la possibilità per il gestore di acquisire direttamente richieste ed evidenziazioni da parte dei diversi portatori di interesse, utili al miglioramento del servizio.

"In tale contesto - spiegano dalla società - avviamo l'iniziativa a partire da una delle strutture più rappresentative della complessità impiantistica e dell'evoluzione tecnologica, costituita dal depuratore di Camisano, che vanta tecnologie particolarmente avanzate sia per il trattamento delle acque (con l'adozione anche di sistemi naturali di affinamento dell'effluente depurato), sia per il trattamento degli odori (che sia avvale di tecnologie biologiche al pari del trattamento sulle acque). Per coloro che visiteranno Camisano potrebbe presentarsi l'opportunità di osservare alcuni esemplari di una variegata avifauna (Germano reale, Gallinella d'acqua, Regolo, Scricciolo, Pettirosso, Ballerina bianca, Airone cenerino, ecc.) sia stanziale che migratoria, che ha trovato nel sistema naturale di affinamento dell'effluente depurato (il cosiddetto lagunaggio) e nell'area impiantistica complessiva un ambiente ideale non solo per stanziarsi, ma addirittura per nidificare, a indiretta dimostrazione anche della qualità del processo depurativo. Inoltre, mettiamo a disposizione il seguente numero 0187/538539 per consentire la prenotazione delle visite guidate".

Il periodo e gli orari di apertura sono i seguenti: mercoledì 2 e giovedì 3 agosto, mercoledì 9 e giovedì 10 agosto dalle 10.30 alle 11.30.
Le visite saranno gestite da personale specializzato che sarà disponibile per i visitatori e fornirà qualsiasi informazione e spiegazione gli verrà richiesta in tema di depurazione delle acque e di gestione dello specifico impianto. Ovviamente, in base all'interesse, saranno possibili ulteriori appuntamenti, anche in orari diversi, e nuove edizioni, con l'auspicio che l'impianto diventi anche, strutturalmente, oggetto di studio, di visita d'istruzione e persino sede laboratoriale per le scolaresche della Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure