Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Ottobre - ore 10.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un periplo di cento porti per Nazario Sauro

L'ammiraglio Romano Sauro, nipote dell'eroe di guerra, arriva a Lerici a bordo di "Galiola III". Terrà una conferenza a Villa Marigola.

Un periplo di cento porti per Nazario Sauro

La Spezia - Arriva a Lerici il Galiola III condotta dal contrammiraglio Romano Sauro per il progetto "Sauro 100". Commissario straordinario della Lega Navale Italiana, Sauro è nipote dell’eroe Nazario Sauro. Domenica 27 novembre presso Villa Marigola, si terrà un incontro con l'ammiraglio, organizzato dalla Lega Navale della Spezia e di Lerici e con l'asssociazione "La Rotonda" di Lerici.
L’ammiraglio Sauro, nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima Guerra Mondiale, sia la ricorrenza dei cento anni dalla morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro avvenuta nel 1916, propone un periplo interessante e di grande rilievo: "Sauro 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia".

Il viaggio prevede di toccare tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e 4mila miglia che, partita da Sanremo il 4 ottobre 2016, interesserà 91 porti italiani, toccando anche nove porti esteri. L’obiettivo è quello di raggiungere Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50esima edizione della Barcolana e a ridosso dei cento anni della conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e dei cento anni della festa della Marina (10 giugno 2018).
In ogni città saranno organizzati uno o più eventi culturali, tra cui la presentazione del libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro col figlio Francesco i cui diritti d’autore della vendita del libro saranno devoluti all’associazione Peter Pan Onlus che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, provenienti da tutta Italia e varie parti del mondo. La Lega Navale spezzina è riuscita a “dirottare” su Lerici la barca a vela dell’ammiraglio Romano Sauro offrendogli come location del suo intervento la prestigiosa Villa Marigola presso la Venere Azzurra di Lerici. L'evento inizierà alle 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure