Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 21.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un contributo dalla Banca Versilia Lunigiana Garfagnana per la scuola "De Ghisi"

Nella filiale della Spezia oggi è stato consegnato il contributo per il progetto “Il corpo e l’immaginazione”.

Un contributo dalla Banca Versilia Lunigiana Garfagnana per la scuola "De Ghisi"

La Spezia - La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana continua nella sua opera di vicinanza alle associazioni sul territorio e alla comunità delle sue aree di competenza territoriale. Nella filiale della Spezia Bvlg oggi è stato consegnato il contributo per il progetto “Il corpo e l’immaginazione”.
Questa è la seconda edizione del progetto educativo ideato e condotto dall'Associazione Les Mobiles - educazione al movimento, che intende avvicinare i bambini della scuola primaria alla cultura del "movimento" e della danza. Bvlg ha riconosciuto la qualità del progetto in ambito socio-culturale e ha voluto essere a fianco dell’associazione.
La scuola primaria De Ghisi di Fabiano è stato il primo istituto della provincia ad accogliere il progetto in via sperimentale, che prevede poi in futuro di estendersi anche ad altri istituti.

Il progetto è condotto da un team coordinato da Annita Conti, diplomata presso Choronde, un progetto educativo del Miur e danceability teacher certificata in procinto di diplomarsi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano come insegnante del metodo scaligero. Già dalla prima edizione numerose sono state le adesioni di bambini e la collaborazione degli insegnanti.
Gli incontri del progetto si svolgono in orario scolastico e sono inseriti nel piano dell'offerta formativa per la continuità didattica.

Presidente Bvlg Enzo Stamati e vicepresidente vicario Giuseppe Menchelli e Antonio Ruggieri, consigliere Bvlg hanno dichiarato: "Il contributo all’associazione Les Mobiles della Spezia per il progetto “il corpo e l’immaginazione” ci permette di continuare il percorso di vicinanza alla comunità e al territorio. Tramite la collaborazione fattiva con l’associazione possiamo creare le condizioni di sviluppo dell’educazione degli alunni alla cultura del movimento.
Direttore generale Bvlg Paolo Pelliccioni: essere presente sul territorio è importante. Esserlo con queste iniziative che creano valore per le associazioni e la comunità ci riempie di orgoglio. Il nostro ruolo sul territorio è anche rappresentato da questi aspetti fondamentali".

Responsabile area territoriale Nicola Bernardini ha aggiunto: “Per noi è veramente importante stare vicino alle associazioni della nostra area di competenza e per La Spezia. Il nostro impegno si evidenzia anche in queste iniziative che fanno conoscere il nostro modo di fare banca e di essere banca del territorio”.
Annita Conti, responsabile del progetto conclude: "L’idea di portare la danza nella scuola viene elaborata con la convinzione che l’arte produce conoscenza quando i bambini diventano protagonisti del “fare” artistico, e attraverso la danza educativa provano forme, le sperimentano, cercano movimenti e colori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News