Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Aprile - ore 22.05

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Un Ferragosto nel segno di Maria

Un Ferragosto nel segno di Maria

La Spezia - Come ogni anno, il periodo ferragostano è tempo, in diocesi, di numerose e sentite celebrazioni mariane. La devozione alla Vergine Assunta in cielo, del resto, è antichissima in terra lunense, provenendo dalle tradizioni bizantine che a lungo hanno caratterizzato la religione cristiana nella città e diocesi di Luni.

All’Assunta sono così intitolate tanto la basilica concattedrale di Sarzana, antica cattedrale di Luni – Sarzana, quanto la “chiesa madre” della città della Spezia, in piazza Beverini, che tra il 1929 e il 1975 fu pro–cattedrale della nuova diocesi. Sempre all’Assunta è dedicata anche la concattedrale di Pontremoli, un tempo appartenente anch’essa a Luni – Sarzana ed oggi, invece, alla diocesi contermine di Massa Carrara – Pontremoli. Anche numerose chiese parrocchiali sono dedicate all’Assunta. Ma il 15 agosto è anche la festa liturgica di Nostra Signora di Soviore, venerata sin da tempi molto antichi nell’omonimo santuario sulle alture di Monterosso, di fronte al mare della Cinque Terre.

La Madonna di Soviore è la patrona della diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato, e proprio a Soviore il vescovo Luigi Ernesto Palletti celebrerà, mercoledì prossimo alle 11, la Messa solenne del 15 agosto, giorno di precetto. Il vescovo presiederà però nei prossimi giorni numerose altre celebrazioni mariane, specialmente in Val di Vara. Questa sera alle 21 sarà a San Pietro Vara, nel comune di Varese Ligure, per i Vespri e la processione della Madonna del Carmine. Martedì 14 agosto, nella vigilia dell’Assunzione, presiederà alle 21 la Messa e la processione a Santa Maria di Calice al Cornoviglio. Mercoledì pomeriggio, alle 17, celebrerà i Vespri a Salino di Varese Ligure, seguiti dalla processione, e, giovedì alle 17, i Vespri e la processione a Santa Maria di Lagorara, nel comune di Maissana. Venerdì sarà poi a Porto Venere per la festa tradizionale della “Madonna Bianca”, presiedendo la Messa solenne alle 11 e, alle 21.15, l’antica e caratteristica processione con l’arca della Madonna nel borgo marinaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News