LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In via san francesco, a gaggiola

Troppo pericolo per la circolazione: via 19 pini, arrivano i frassini

Dopo la raccolta firme dei residenti e il confronto con il Tavolo del verde, l'amministrazione ha programmato l'abbattimento delle piante e la sistemazione dell'asfalto.

Via San Francesco d'Assisi

Le condizioni dell’asfalto in Via San Francesco, a Gaggiola, hanno spinto i residenti e chi lo percorre per portare i figli a scuola a raccogliere le firme per chiedere l’intervento dell’amministrazione comunale. Il problema è stato individuato senza timore di smentita: le radici dei pini che sono presenti a bordo strada creano dossi e irregolarità pericolose, soprattutto per chi è in sella a un mezzo a due ruote, e si trova spesso costretto a dover invadere la corsia opposta per non rischiare di cadere. I pini, come è ormai stato ampiamente detto, non vanno d’accordo con la sicurezza stradale. E nella zona, nel 2015, le cose erano andate anche peggio, con il crollo di uno degli alberi che si trovano sul ciglio della scarpata che termina sui binari in direzione Genova: nel cadere le radici si erano portate dietro mezza carreggiata (leggi qui).

Così l’assessore ai Lavori pubblici e alla Partecipazione, Luca Piaggi, ha convocato il Tavolo del verde e ha presentato insieme ai tecnici il quadro della situazione.
“Non è stata individuata altra soluzione che scarnificare l’asfalto e abbassare le radici degli alberi. Questo però potrebbe pregiudicarne la stabilità e quindi – spiega Piaggi a CDS – sarà necessario procedere all’abbattimento di 19 pini, che saranno sostituiti da altre essenze”.
L’intervento, che rientra nell’accordo quadro per le manutenzioni stradali, darà la precedenza alla messa in sicurezza della strada, mentre i tagli saranno spalmati temporalmente, anche in base alle condizioni di stabilità delle singole piante. Saranno quindi svolte le opere di riqualificazione ai lati della carreggiata e piantati i nuovi alberi che, come deciso nel confronto tra gli uffici comunali e il Tavolo del verde, saranno esemplari di orniello (frassino minore), essenza presente naturalmente nel territorio spezzino.

Più informazioni