Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Settembre - ore 09.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi

Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi

La Spezia - Diocesi in festa per l’ordinazione di tre nuovi sacerdoti. Oggi alle 15, infatti, come già riferito nelle settimane scorse, diventano preti, per mano del vescovo Luigi Ernesto Palletti, tre diaconi allievi del seminario vescovile di Sarzana: Alessio Batti, trentasette anni, della parrocchia di San Francesco di Lerici; Emilio Valle, quarant’anni, della parrocchia di San Pietro apostolo a Mazzetta; Stefano Ricci, venticinque anni, della parrocchia di Santa Maria Assunta di Sarzana. L’ordinazione, che si tiene come di consueto nella cattedrale spezzina di Cristo Re, riveste una significativa importanza, in quanto dal 2015 non venivano ordinati nuovi sacerdoti. In tutto, nella diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato, che conta quasi duecento parrocchie, i sacerdoti, compresi quelli molto anziani e malati, sono oggi poco più di cento. Crescono dunque le esigenze pastorali, in un contesto socialmente variegato, che va dalla città capoluogo ai piccoli borghi dell’entroterra, dalla riviera delle Cinque Terre sino all’alta Val di Vara, con elevata disoccupazione e con crescenti situazioni di crisi familiare. Dopo un periodo abbastanza felice – negli ultimi dieci anni, comprese le tre di domenica prossima, si contano diciotto nuove ordinazioni, di cui otto compiute dal vescovo Palletti, mentre nei dieci anni precedenti erano state quattordici – il numero dei seminaristi è tornato a contrarsi, e comunque l’età media del clero continua ad essere assai alta. Per questo, come è noto, ogni primo sabato del mese, oltre alle attività ordinarie di carattere vocazionale, il vescovo presiede, il pellegrinaggio mariano di preghiera per le vocazioni e per la santificazione del clero. I tre novelli sacerdoti stanno già prestando servizio nelle parrocchie cui sono stati assegnati come collaboratori: Alessio Batti a Nostra Signora della Guardia e a Montale di Levanto, Emilio Valle nella concattedrale di Sarzana e Stefano Ricci a San Pietro apostolo di Mazzetta. Tre nuovi sacerdoti, insomma, per tre diverse zone pastorali della diocesi, e con particolare attenzione alla pastorale giovanile. A loro gli auguri più cordiali di un fecondo ministero sacerdotale ed al seminario l’auspicio di una nuova crescita vocazionale.

N?ei prossimi giorni i tre novelli sacerdoti che vengono ordinati oggi celebrano, nelle rispettive parrocchie, la loro “prima Messa”. Di fatto, essendo già assegnati al servizio di una comunità parrocchiale diversa da quella di origine, anche in questa verrà festeggiata la Messa di inizio del loro apostolato. Don Alessio Batti celebrerà la prima Messa sabato prossimo alle 18 a Lerici, sua parrocchia di origine. Nella parrocchia di assegnazione, a Nostra Signora della Guardia di Levanto, invece, celebrerà domenica 22 aprile alle 11. Don Stefano Ricci celebrerà la prima Messa a Sarzana, nella basilica concattedrale, domenica prossima alle 18, e a Mazzetta, nella chiesa di San Pietro apostolo, sabato prossimo alle ore 18.30, quella di inizio del ministero pastorale. Infine la prima Messa di don Emilio Valle sarà a Mazzetta, nella parrocchia di San Pietro, domenica prossima alle 10. Ai novelli sacerdoti vive felicitazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News