Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Luglio - ore 20.17

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Topografia applicata al soccorso, i Vigli del fuoco si aggiornano

abilitazione
Topografia applicata al soccorso, i Vigli del fuoco si aggiornano

La Spezia - Presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco si è svolto, dal 6 al 10 maggio, un corso di Topografia Applicata al Soccorso (TAS). Per l'esattezza 14 unità del locale comando, quattro provenienti dal comando di Massa Carrara e una proveniente dal comando di Cuneo, hanno seguito e approfondito gli argomenti trattati dallo staff didattico composto da istruttori appartenenti ai comandi di Genova, Massa Carrara e la Spezia. Questa abilitazione da una decina d'anni contribuisce all'efficacia dell'intervento laddove siano richieste nozioni di cartografia, le competenze nell'uso dello strumento GPS, la conoscenza delle tecniche di ricerca di persone scomparse.
Questi sono, di fatto, gli argomenti che vengono trattati durante il corso: in una settimana, alternando lezioni in aula a uscite sul campo, il personale partecipante impara a leggere una cartina, ad orientarsi con la bussola e le varie tecniche attuabili in una ricerca a persona.

Grande spazio trova il tempo dedicato all'uso del GPS, oggi strumento fondamentale per il Vigile del Fuoco impegnato negli interventi di ricerca a persona, ma non solo; anche gli incendi boschivi sono scenari che richiedono queste competenze, così come tutte le situazioni dove sia necessario avere una localizzazione precisa o quando si abbia la necessità di organizzare il posizionamento o lo spostamento di squadre, o mezzi, sul territorio. Il GPS, in ogni caso, si rileva uno strumento utile anche per la salvaguardia stessa degli operatori. Il corso è terminato con la sessione di esami teorici e pratici, superati a pieni voti da tutti i partecipanti. Il Comandante Provinciale Leonardo Bruni, nel ringraziare tutto lo staff didattico, ha espresso soddisfazione per la buona riuscita del corso e ha ricordato come tutte le competenze acquisite dal personale operativo durante i corsi, vadano ad arricchire le proprie capacità personali e il patrimonio professionale al fine di poter migliorare, in termini di efficacia ed efficienza, la risposta del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco alle richieste dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Topografia applicata al soccorso


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News