Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Novembre - ore 15.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tempo reale, il punto della situazione: "A Veppo ancora problemi"

Il presidente della Provincia Giorgio Cozzani fa il primo punto mattutino: "Strade più colpite in Val di Vara ma per ora criticità contenute. Attenzione all'allerta rossa, che arriverà nelle prossime ore".

strada chiusa, usare la sp8
Tempo reale, il punto della situazione: "A Veppo ancora problemi"

La Spezia - Una notte di maltempo, sferzata dal vento e dalla pioggia e la consapevolezza che, stando alle previsioni, siamo soltanto all'inizio del passaggio della perturbazione. Come il territorio ha trascorso le ore notturne e che provincia ci ritroviamo questa mattina? A fare il punto il presidente provinciale Giorgio Cozzani che indica problematiche in Val di Vara: "La situazione della viabilità sulle strade provinciali è complessivamente sotto controllo: alle 9 di oggi non registriamo criticità di particolare rilievo e i problemi censiti lungo la giornata di ieri sono stati risolti, ad eccezione della Sp8 dopo località Veppo sulla quale non possiamo effettuare le preliminari verifiche di sicurezza sulla sponda collinare per il persistere della pioggia. La chiusura temporanea di quel tratto di strada insiste su una porzione di territorio a carattere
prevalentemente agricolo e boscoso; coloro che avessero comunque necessità di raggiungere il tratto dopo l’interruzione devono percorrere la SP 8 secondo il tragitto Martinello - Villagrossa - Debeduse nel Calicese".

I tecnici della Provincia della Spezia stanno verificando dalle prime ore del mattino una segnalazione relativa alla Sp370dirB, prima del centro storico di Monterosso al Mare: il cedimento di alcuni materiali a bordo strada e dentro le reti corticali della sponda collinare hanno determinato un restringimento della carreggiata. Si invita pertanto l’utenza a percorrere quel tratto prestando molto prudenza e confidiamo di risolvere il problema non appena le condizioni della pioggia ci consentiranno di intervenire. Sulla SP 7, nel tratto tra Brugnato e Rocchetta Vara, vi sono lievi cedimenti di materiale a bordo strada che determinano brevi restringimenti di carreggiata: anche in questo caso invitiamo a percorrere la strada con prudenza. "Le nostre squadre operai e tecnici sono ininterrottamente attive da ieri; abbiamo, inoltre, integrato il nostro servizio di pronto intervento sulla viabilità attivando l’ausilio di ditte esterne. Nelle ultime 24 ore sono state rimosse in molte porzioni del territorio provinciale colature di materiali, cedimenti di sassi, alberi, rami. Nel Calicese, lungo la SP 8, stiamo effettuando, in queste ore, una pulizia della strada con l’utilizzo della ruspa per rimuovere detriti e porzioni di rami e fogliame".

Infine, all’intersezione sulla Sp50 con la strada per Castello di Carro, stiamo provvedendo alla rimozione di un pino che, cadendo, ha occupato la carreggiata. "Sebbene stiamo facendo fronte agli eventi di queste ore, l’avvicinarsi dell'allerta rossa - dalle 12 alle 24 di oggi - ci impone di essere estremamente cauti e prudenti. Invito tutti a muoversi assolutamente il meno possibile ed evitare tutti gli spostamenti a meno che non siano estremamente urgenti e improrogabili. Rinnovo l’appello a tutti i cittadini affinché adottino tutte le misure di auto protezione previste in questi casi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News