Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 20.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Temperature in picchiata, tubi e contatori a rischio

I consigli di Acam Acque per evitare sorprese in vista delle gelate previste nel corso dei prossimi giorni.

Numero verde sempre attivo
Temperature in picchiata, tubi e contatori a rischio

La Spezia - Acam Acque, in relazione ad una possibile diminuzione delle temperature nei prossimi giorni, ricorda agli utenti, in riferimento alle parti di impianto idrico di pertinenza privata, che le gelate possono danneggiare le tubature e i contatori dell’acqua, la cui buona tenuta è a carico degli utenti medesimi.
Le tubature e i contatori “a rischio” sono quelli collocati in aree private all’esterno dei fabbricati oppure in locali non coibentati o in abitazioni utilizzate raramente, come le seconde case.

Ecco un vademecum con semplici accorgimenti per evitare guasti improvvisi e black out idrici che possono verificarsi in presenza di temperature al di sotto dello zero:

- coibentare le tubazioni esterne nonché i bauletti o le nicchie dei contatori poste all’esterno dei fabbricati, sportello compreso, con materiali isolanti, come polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili dai rivenditori del settore edile;
- chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto se i contatori sono in fabbricati che rimangono disabitati per lungo tempo;
- qualora non sia stato possibile adottare in tutto o in parte gli accorgimenti precedenti, nei casi di temperature particolarmente rigide e in presenza di impianti privati aventi tratti significativi di tubazioni esterne non coibentate, nonché in presenza di contatori collocati esternamente ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, lasciare, durante le ore notturne, che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua, facendo attenzione a che si tratti di una minima quantità e per il tempo strettamente necessario, evitando inutili sprechi.

Gli utenti sono responsabili della manutenzione delle tubazioni private e della corretta custodia del contatore. In caso di rottura del misuratore, sono invitati a darne immediata comunicazione ad Acam Acque telefonando al numero verde del pronto intervento guasti 800-804083 attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Allo stesso numero dovranno pervenire nel più breve tempo possibile anche le segnalazioni di perdite dalla rete del pubblico acquedotto, in particolare quando interessino la carreggiata, con pericolo di gelo e conseguente rischio per l'incolumità di persone e cose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News