Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Maggio - ore 17.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Straniero uno spezzino su otto, i numeri comune per comune

Una fotografia della provincia scattata dati Istat alla mano.

Borghetto segue il capoluogo
Straniero uno spezzino su otto, i numeri comune per comune

La Spezia - Gli immigrati vivono principalmente nell'Italia centrosettentrionale, per la semplice e catalaniana ragione che ci sono più opportunità di lavoro. Basti pensare che a Milano quasi un abitante su cinque (19.2 per cento, valore massimo nazionale) non è di nazionalità italiana, mentre nel meridione ci sono zone in cui le persone di origine straniera sono circa il due per cento della popolazione: un quadro ben delineato dai dati Istat. E nei comuni spezzini la situazione com'è?

Naturalmente la parte del leone la fa il capoluogo La Spezia, con il 12.6 per cento di residenti non italiani. Un valore nemmeno sfiorato dagli altri comuni della provincia. E non è Sarzana – secondo centro dello Spezzino – a seguire, con il suo 8 per cento scarso di stranieri (stessa percentuale di Monterosso), bensì Borghetto Vara (10 per cento). 'Bronzo' per l'8.4 per cento di Arcola, più giù (7.1) Lerici. Tutti gli altri comuni stanno grossomodo tra il cinque e il sette e mezzo, con qualche eccezione al ribasso: Carrodano (1.8), Zignago (2.5), Beverino (3.6), Calice (3.8), Riccò (3.9), Riomaggiore (4.3).

Mediamente più alti i numeri lunigianesi, anche in centri piccoli e un po' fuorimano, come del resto alcune delle località della Val di Vara a bassa presenza di non italiani. Spiccano in questo senso Casola (10.8), Filattiera (10.8), Comano (9.8), Tresana (9.8). Siti maggiori come Aulla e Pontremoli fanno registrare rispettivamente l'8.8 e l'8.1 per cento di stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News