Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 14.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Strade e scuole, lo Spezzino incassa oltre 5 milioni

Due settimane di confronto, ora il conto.

Strade e scuole, lo Spezzino incassa oltre 5 milioni

La Spezia - L’Ufficio di Presidenza di Anci Liguria ha preso atto della ripartizione dei fondi sancita in conferenza unificata il 7 febbraio. Alla Liguria saranno attribuiti nel 2018 in totale circa 13,5 milioni, così ripartiti: 3.718.587,18 alla provincia di Imperia; 5.275.761,64 alla provincia della Spezia; 4.419.097,46 alla provincia di Savona.

La concertazione, iniziata due settimane fa in sede Upi nazionale, è frutto di un lavoro sofferto compiuto dalle tre Province liguri, insieme ad Anci Liguria, per aiutare questi enti locali a far quadrare i bilanci su servizi fondamentali per le comunità come scuole e strade, e per dare un segno di rinascita delle Province, che gli Italiani chiamati al voto nel referendum del 2016 hanno scelto di mantenere in vita.

Nel contesto nazionale, le Province liguri rappresentano il 2,6% della popolazione e i Presidenti sono riusciti a ottenere risorse per poco meno del 4% del totale disponibile.

Secondo il vicepresidente Anci e presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta, i “presidenti hanno svolto un bel gioco di squadra in sede Upi nazionale. L’approvazione dei 317 milioni del Governo per le Province, pur palesando ancora notevoli disparità di trattamento tra le varie regioni italiane, portano un risultato soddisfacente per le tre Province liguri”.

“Un punto di ripartenza molto importante – commenta la presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano – ma ovviamente non basta. È semplicemente una boccata d’ossigeno, ma il problema va risolto a livello strutturale con una nuova legge, superando la Del Rio del 2014”.

Esprime "soddisfazione" anche Giorgio Cozzani, presidente della provincia di La Spezia e sindaco di Follo che ha partecipato alle giornate dei negoziati romani per la definizione delle risorse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News