Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Stop ai veicoli euro 2 fino a Mazzetta, sui social è già polemica

L'assessore Casati annuncia nuove limitazioni con il piano del traffico, ma non tutti la prendono bene: "E chi me la cambia la macchina?".

aria pulita in centro
Stop ai veicoli euro 2 fino a Mazzetta, sui social è già polemica

La Spezia - "In linea con il Piano Urbano del Traffico, scatta la limitazione ai mezzi inquinanti". L'annuncio dell'assessore Kristopher Casati è trionfale, l'accoglienza social molto meno. Già previsto da qualche mese, arriva lo stop ai veicoli euro 2 e precedenti in una tratto di città molto ampio. L'intero centro storico da Viale Aldo Ferrari a Viale Italia (escluse) nel tratto monti-mare e da Viale Amendola fino a Via Padre Giuliani (escluse) da ponente a levante. In pratica da Rebocco fino quasi alla Maggiolina non potranno più circolare mezzi antecedenti grossomodo ai primi anni Duemila o giù di lì.
Ma c'è di più, nel vero e proprio centro storico sabaudo il divieto si estende ai mezzi sopra le 3,5 tonnellate. Una revisione dei confini dell'area già off limits per le auto più vecchie (le euro 0) e per furgoni e camioncini, tipicamente diesel, che era attesa da parecchi anni. Una mossa richiesta dai tempi - la tendenza è infatti almeno continentale - e dal movimento ambientalista, ma non apprezzata da tutti.

Ne sono testimonianza i commenti dei cittadini sul profilo dell'assessore. "Sì, e chi ci abita e non può cambiare la macchina?", si chiede Alessandro. "Non sono d'accordo, tanti cittadini hanno auto vetuste ma non hanno i mezzi per cambiarle e non possono farne a meno", si schiera sullo stesso fronte Giancarlo. " E io come ci vado a lavorare? Ho una macchina euro 2 perché non mi posso permettere altro. Ma come faccio secondo lei?", rincara Marina.
Ma c'è anche chi si lamenta del fatto che l'area no-euro2 non sia più ampia. "Scusi assessore, ma lei ce l'ha con i residenti di via XXVII Marzo e la zona Colli?
Prima, entrambe le aree escluse inopinatamente dal posizionamento dei cassonetti per i rifiuti. Adesso unica zona in un contesto di divieti alla circolazione dell'ampio centro storico, in cui sembra consentita la percorribilità dei mezzi euro 2", si chiede Paolo. " Scusate ma il pronto soccorso in zona verde?", fa notare Mario. Il dibattito è aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Stop ai veicoli euro 2 fino a Mazzetta. Siete favorevoli?
45,9% 
54,1% 

Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News