Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Maggio - ore 08.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sposalizio tra giganti alla Foce

gusto e tradizione
Sposalizio tra giganti alla Foce

La Spezia - Due soggetti straordinari si tendono la mano: un leccio di 300 anni ed un salame lungo 1 metro e 36 centimetri. L’evento alla “Gira”, lo storico locale di Carla e Massimo Tartarini. Promotrice la “Confraternita del Leccio”, costituitasi sia per rendere omaggio al leccio secolare che svetta dinanzi al ristorante, entrato nell’Albo delle piante monumentali liguri, sia per rinverdire la tradizione contadina fatta di prodotti genuini.

Ecco allora in tavola, accanto all’inverosimile insaccato, i mitici “tagiaìn” nel brodo di cappone e la polenta morbida sposata allo spezzatino con patate e piselli.

“E’ la seconda puntata del nostro cammino" ha precisato Bruno Dal Molin, presidente della Confraternita, ricordando che il primo passo era stato compiuto per onorare il lavoro degli attuali produttori dell’eccellente olio ricavato sulle colline di Marinasco.

"Quanto allo straordinario salame - ha spiegato poi Marino Tomà - si rievoca una specifica usanza: quella degli insaccati di carne suina confezionati nella Macelleria Ravecca di San Benedetto, tuttora mantenuta da Adolfo di Giovanni. Un Adolfo di Giovanni che si ripete: “Durfu (Adolfo) du Nanàn (Giovanni)” era suo nonno, a sua volta figlio di un “Nanàn du Durfu” e così via…

Erano i tempi, sino agli anni ‘70, in cui il contadino della zona allevava almeno due maiali, uno dei quali era venduto a Ravecca e l’altro veniva macellato fra le mura domestiche e debitamente sezionato e speziato da un esperto “mastro norcino” al servizio della macelleria.

L.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News