Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Ottobre - ore 00.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

SpeziaOutdoor riparte dalla città alla scoperta dei borghi

Nel programma 2017 anche il Monte Castellana e la Baia di Santa Teresa

SpeziaOutdoor riparte dalla città alla scoperta dei borghi

La Spezia - SpeziaOutdoor riparte da Biassa. Domenica 21 maggio appuntamento con gli abitanti di Biassa che sveleranno ai partecipanti all’escursione tutti i segreti del proprio paese. L’escursione, realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Biassa, partirà alle 9.30 per concludersi alle 16.30. Sarà un percorso a piedi lungo i sentieri del Golfo, attraversando il borgo di Biassa, che viene raccontato da chi lo vive per nascita o per scelta, integrando la Storia documentata con elementi della cultura popolare. Quota di partecipazione: € 3,00

“Ti racconto il mio Borgo” è uno dei nuovi moduli dell’edizione 2017 di SpeziaOutdoor,. Escursionismo e storia locale si incontrano con il coinvolgimento diretto in veste di “guide” degli abitanti. SpeziaOutdoor è un programma di escursioni, camminate, visite guidate, “eventi all’aperto” promosso per il secondo anno consecutivo da Assessorato al Turismo e Assessorato all’Ambiente del Comune della Spezia e realizzato da Labter e Cooperativa Hydra. Una quarantina di eventi, da aprile a settembre, suddivisi per difficoltà (passeggiata, camminata, escursione). Il calendario autunnale verrà presentato a fine agosto.

Il programma 2017 si articola nel modulo principale, il Trekking Urbano, con itinerari in giro per la città, un viaggio nel tempo a riscoprire la storia della Spezia. Oltre ai classici itinerari dedicati alla Spezia del Fossati ed al percorso delle mura seicentesche, quest’anno la novità del “Trekking via mare”, per leggere il golfo da un altro punto di vista. Presente anche il modulo dedicato alle famiglie (“Scopri la città giocando”). E inoltre, grazie alle collaborazioni attivate con la Marina Militare, la visita in via del tutto eccezionale, all’ex convento di San Francesco Grande (interno all’Arsenale) e ascensione al Monte Castellana, dove verrà rievocata la famosa “visione del mondo” del viaggiatore ottocentesco F.W.C. Trafford e illustrato il sistema difensivo fortificato dell’Arsenale Militare Marittimo

In tema mare, due escursioni in programma con “Lavorare con il mare”: al centro dell’attenzione la Baia di Santa Teresa con le sue molteplici attività insediate sulla riva del Golfo, in primis l’ENEA. Altra novità, appunto, il modulo “Ti racconto il mio borgo”: gli abitanti accompagneranno i visitatori a scoprire angoli nascosti degli antichi borghi collinari, raggiunti sempre a piedi attraverso i nostri sentieri. Questa primavera si cimentano i paesi di Biassa e Pitelli. Quest’anno entra in gioco anche l’Archeotrekking, esperienza di archeologia sperimentale sui siti archeologici dell’Alta Val di Vara, grazie a Edoardo Ratti ed alle sue strumentazioni messe a disposizione dei partecipanti.

Particolare attenzione viene posta al tema dell’accessibilità, per cui dalle collaborazioni con il Centro Asso, AUSER La Spezia e ASL5 scaturiscono percorsi in città veramente alla portata di tutti. Da segnalare l’evento “Un sentiero per tutti” dove, grazie alla collaborazione con il CAI della Spezia, verrà inaugurata la Jolette (carrozzella da escursionismo) che permette ad un disabile fisico di percorrere la maggior parte dei sentieri del nostro territorio.
Infine, spazio al volontariato, con le “Escursioni manutentive” nel corso delle quali i partecipanti, oltre a godere del percorso e delle sue emergenze, realizzano pulizia e piccola manutenzione, per mantenere sempre percorribili e gradevoli i nostri sentieri.

Info: www.speziaoutdoor.org ,
Facebook SpeziaOutdoor
Info e prenotazioni: LABTER 0187 280211 - labter@comune.sp.it ; coop Hydra 327 1273871.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure