Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Gennaio - ore 13.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Spezia si regala 2.500 nuovi alberi, scuole protagoniste

Stamattina gli studenti hanno piantato esemplari di frassino orniello.

Spezia si regala 2.500 nuovi alberi, scuole protagoniste

La Spezia - Questa mattina, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il vice Sindaco della Spezia Cristiano Ruggia ha dato ufficialmente il via al progetto condiviso con le scuole nel complesso del 2 Giugno, di via Bologna e del Fontana, che vedrà, nelle prossime settimane, la piantumazione di una parte dei 2500 alberelli previsti dalla convenzione con Azzero Co2.
Sono stati piantati simbolicamente un albero di frassino orniello per ogni plesso scolastico. Insieme al vicesindaco, erano presenti il Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato e una rappresentanza del Tavolo del Verde.

“Si tratta – ha dichiarato il vicesindaco e assessore al verde urbano del Comune della Spezia Cristiano Ruggia - di un’ottima collaborazione con il mondo della scuola al fine di sensibilizzare i bambini e i ragazzi su questo importante tema. Il progetto riguarda inoltre l’implementazione del patrimonio arboreo della città: con la Giornata dell’albero parte la piantumazione di circa 2500 nuove piantine negli spazi aperti che saranno così più confortevoli, concorrendo ad aumentare il contributo ecologico. Ringrazio per la collaborazione dirigenti scolastici, insegnanti e tutto il personale degli istituti coinvolti per la fattiva collaborazione”

L’Amministrazione Comunale, con gli assessorati al verde urbano, alla pubblica istruzione e all’ambiente, ha costruito un percorso con dirigenti scolastici, insegnanti e alunni finalizzato a promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo, tutela della biodiversità, rispetto delle specie arboree e diffusione di comportamenti quotidiani ecosostenibili. Il progetto è stato condiviso con il Tavolo del Verde.

Il progetto prevede la messa a dimora di specie autoctone come il leccio, il frassino, il carpino, la roverella, il cerro e l’acero campestre, come indicato dalla convenzione con la società Azzero Co2 (società partecipata da Legambiente, Kyoto Club e Ambiente Italia) che ha fornito gratuitamente le piantine e che l’Amministrazione Comunale dovrà piantare e manutenere.

Le aree interessate dalla piantumazione sono la Palestra nel verde in cui sono morti quasi tutti i pini marittimi a causa di un parassita e con la piantumazione di circa 1850 piantine verrà svolto il rimboschimento. In città verranno piantate le restanti nella rotatoria degli Stagnoni, nelle aree esterne del Palasport, nella scuola di via Bologna, nella scuola Fontana dei via del Canaletto, e nel parco del 2 Giugno.

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale è stata approvata una mozione presentata dal Consigliere Roberto Masia volta ad organizzare iniziative rivolte anche alle scuole per la ricorrenza della Giornata Nazionale degli Alberi.
La “Giornata nazionale degli Alberi”, la cui origine storica risale a fine Ottocento, ricorre il 21 novembre ed è stata istituita con la legge del 2013 con l’obiettivo di valorizzare e tutelare l’ambiente e il patrimonio arboreo e dei boschi. Prevede inoltre la promozione di azioni per la riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure