Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Dicembre - ore 22.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Spezia saluta una fiera da record: "Oltre 200mila visitatori e tanta qualità"

La soddisfazione dell'assessore Corrado Mori: "Importante la crescente integrazione con la città".

Spezia saluta una fiera da record: `Oltre 200mila visitatori e tanta qualità`

La Spezia - L'edizione 2017 della Fiera di San Giuseppe stasera saluta Spezia e gli spezzini dopo tre giorni di afflusso monstre. Ma non è stato un successo solo per i numeri, perché vanno messi a referto anche qualità e varietà dell'offerta merceologica, viabilità senza intoppi, formula organizzativa vincente. Mentre i banchi cominciano a levare le tende e la gente rincasa - ma l'impressione è che, rispetto agli altri anni, i visitatori abbiano voglia di fermarsi in città fino a tardi, più a lungo -, l'assessore alle attività produttive e al commercio Corrado Mori si sobbarca onori e oneri di un bilancio. "Non vorremo cadere nel classico 'chi si loda si imbroda' - dichiara - ma è stata davvero una fiera record. Bastava fare un giro per capirlo. Numeri? Nei tre giorni abbiamo superato le 200mila presenze, l'anno scorso erano state circa 50mila al giorno. Un incremento evidente agli occhi di tutti". Le ragioni di questa crescita? "Ogni anno - dichiara l'assessore - investiamo per promuovere la fiera e per farla crescere. E' un appuntamento che si è via via consolidato, acquisendo rilievo nazionale e imponendosi come il più grande di Spezia e della Liguria. Abbiamo avuto seicento espositori altamente specializzati. Non bancarelle qualunque, ma qualità, sia nelle merci varie, sia per quanto concerne gli alimentaristi. Una fiera di qualità anche perché è la più controllata d'Italia. Gli operatori lo sanno, e lo apprezzano, perché sanno che più controlli e verifiche significa selezionare il meglio".

L'edizione 2017 è stata la prima con Piazza Europa e Piazza Verdi entrambe libere da cantieri, pienamente restituite alla città. "In Piazza Europa abbiamo posizionato il Consorzio della farinata e la birreria, inserendo anche un concerto di band emergenti, mentre in Piazza Verdi c'erano le onlus e Peppa Pig, che ha richiamato migliaia di bambini. Le due piazze si sono riempite come se ci fossero i banchi della fiera".
L'assessore spiega poi con orgoglio come sia andato tutto liscio anche dal punto di vista della viabilità, cosa non scontata, visto l'affollamento. "E' andato tutto bene, senza intoppi e ingorghi, e va sottolineato come la gente si stia abituando a usare sempre più i bus navetta. Il parcheggio dalle Terrazze, circa 600 posti, è stato sempre pieno, per intero. Tanti anche i pullman e le persone arrivate col treno".

Un'importante considerazione, poi, Mori la riserva al rapporto tra Spezia e la 'sua' fiera. "L'evento e la città si sono intrecciati positivamente, superando ormai quel sentimento quasi di angoscia con il quale veniva vissuta prima la manifestazione. Siamo riusciti a rendere San Giuseppe qualcosa di diverso, nel segno dell'integrazione con la città. Alla quale la fiera e gli eventi correlati danno grande spolvero: pensiamo per esempio all'eccezionale vetrina che la tre giorni costituisce per Polizia di Stato e onlus".

Vibrazioni positive anche per la 'Notte bianca' di sabato 18 marzo. "Abbiamo visto una Spezia stivata di persone. Via Chiodo, Corso Cavour, Via del Prione, Piazza del Bastione... davvero moltissima gente. Ed eventi ovunque, con musica dappertutto. Sia per la fiera, sia per la 'Notte bianca', spesso combinando i due eventi, è arrivata tanta gente da fuori. Al nostro numero informativo hanno chiamato persone dal Tigullio, dall'Imperiese, da Savona". Gettonatissimi anche i musei spezzini, che si sono fatti trovare pronti per la serata lunga del 18 marzo. Il Navale, per esempio, ha fatto registrare 1.600 ingressi, aggiungendone poi 3mila nella giornata di oggi.

Doveroso, infine, un ringraziamento a chi ha reso possibile lo svolgimento della fiera dedicata al patrono spezzino. "Grazie alla Municipale, a tutte le Forze dell'ordine, alla Asl, a tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione di questo evento, che è una bellissima promozione per la nostra città".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure