Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo - ore 23.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Spezia porta del Carnevale per i passeggeri di Costa

Siglata stamani a bordo del colosso Diadema l'intesa tra la compagnia genovese e la Fondazione legata alla tradizionale manifestazione viareggina.

Spezia porta del Carnevale per i passeggeri di Costa

La Spezia - La Spezia spalanca le porte del Carnevale di Viareggio agli ospiti della Costa Diadema. Questo grazie alla speciale partnership tra Costa Crociere e Fondazione Carnevale di Viareggio presentata stamani a bordo di Diadema, attraccata al Molo Garibaldi. Inoltre, l'intesa porterà a bordo dell’ammiraglia della flotta Costa l’arte e l’ingegno del carnevale viareggino, che domenica prenderà vita per il 144° anno. Costa sarà presente all'interno della manifestazione con uno speciale stand.

L'intesa, in particolare, prevede che in occasione delle soste di Costa Diadema alla Spezia del 10, 17 e 24 febbraio, gli ospiti della nave - che ne porta circa 5mila - avranno la possibilità di raggiungere Viareggio per un’escursione alla Cittadella del Carnevale, complesso architettonico interamente dedicato alla creazione e alla conservazione della manifestazione, nonché luogo in cui i maestri costruttori - presente oggi in platea il decano Arnaldo Galli - danno vita ai famosi carri, veri e propri teatri viaggianti. Gli ospiti potranno osservare le tecniche di realizzazione di queste stupende macchine folcloristiche e potranno partecipare a un esclusivo laboratorio in cui impareranno a utilizzare la pratica artigianale della cartapesta. L’escursione prevede inoltre tempo libero per il pranzo e la visita della città. Dopo la chiusura dello spettacolo viareggino, il divertimento continuerà a bordo di Costa Diadema in occasione di due crociere, in partenza il 13 maggio e il 21 ottobre 2017 da Savona (con possibilità di imbarco anche da Civitavecchia rispettivamente l’11 maggio e il 19 ottobre), con iniziative a tema dedicate al Carnevale di Viareggio. Le due crociere saranno caratterizzate da tante attività, disponibili per tutti gli ospiti a bordo, che celebreranno il vero spirito del carnevale italiano. Le tradizionali maschere di cartapesta viareggine saranno protagoniste di una speciale esposizione allestita a bordo; da non perdere la serata in maschera, al termine della quale sarà proclamata quella più bella e originale.
Inoltre per gli appassionati ci sarà la possibilità di prenotare, insieme alla crociera, anche un pacchetto "Speciale Carnevale", oppure averlo incluso riservando attraverso l'agenzia Vagèro Viaggi di Viareggio, che ha contribuito all'organizzazione tecnica della partnership. Il pacchetto darà la possibilità di partecipare a un totale di  4 corsi in aula da circa 90 minuti ciascuno: in particolare, due corsi tratteranno la storia e la lavorazione della cartapesta, mentre altri due approfondiranno le origini e il confezionamento dei costumi, con dimostrazioni pratiche curate da un docente inviato dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. Il pacchetto garantisce inoltre l’accesso esclusivo e riservato ad un evento “after night” a bordo, con musiche e intrattenimento dedicati alle tradizioni della più tipica fra le feste italiane.

“Una sinergia tra due eccellenze italiane che hanno in comune l’obiettivo, ciascuno con le proprie specificità, di costruire esperienze emozionali - ha dichiarato Maria Lina Marcucci, presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio -. Il Carnevale di Viareggio attraverso l’arte, la creatività e la fantasia dei suoi artisti regala, ogni anno, a migliaia di spettatori uno spettacolo di grande fascino, così come Costa Crociere offre ai propri clienti esperienze di bellezza e benessere. Siamo pertanto convinti che questa partnership con Costa Crociere che coniuga, appunto, eccellenza, qualità e divertimento sia il miglior connubio per regalare grandi emozioni. L’auspicio è che questa partnership possa consolidarsi nel tempo ed essere occasione reciproca di promozione e valorizzazione, anche in ambito internazionale”.

“Questa importante partnership risponde alla volontà di Costa Crociere di offrire esperienze davvero uniche ai propri ospiti, che sappiano valorizzare il meglio dell’Italia. Il Carnevale di Viareggio è una festa tipicamente italiana, famosa in tutto il mondo, all’insegna dell’allegria e della creatività; quindi si sposa perfettamente con le nostre crociere. Siamo molto lieti di essere i primi a poter proporre un’opportunità del genere, non solo portando i nostri ospiti a Viareggio durante il periodo del carnevale, ma addirittura portando il carnevale a bordo della nostra ammiraglia Costa Diadema”, ha dichiarato Marco Paolucci, Area Manager Centro Italia Costa Crociere.

Presente anche la senatrice toscana Manuela Granaiola, esponente Pd, membro della 10ma commissione permamente (industria, commercio, turismo). "In Italia, quando si parla di turismo e promozione - ha dichiarato -, si sommano sempre le lamentazioni perché mancano sinergie. Ecco invece che oggi ne celebriamo una di alta qualità, che consentirà al carnevale di Viareggio di farsi conoscere ancora di più, con tutta la sua valenza culturale e popolare". Entusiasmo da parte dell'amministrazione comunale di Viareggio, rappresentata dall'assessore allo sviluppo economico Patrizia Lombardi. "Siamo felici e orgogliosi di questa partnership. Viareggio il carnevale, e il carnevale è Viareggio. Un evento importante per la città e per tutta la costa versiliese". La conferenza stampa si è conclusa con uno scambio di omaggi tra i protagonisti della partnership. Una targa è stata consegnata anche al questore, dottor Vittorino Grillo. Omaggiato invece in apertura il comandante Taddeo, che ha portato il suo saluto alla platea. Sull'evento hanno vegliato dal principio alla fine i personaggi di Burlamacco e di Ondina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure