Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 22.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Special day con il Cai e le associazioni, lo sport è di tutti

Special day con il Cai e le associazioni, lo sport è di tutti

La Spezia - Un sentiero per tutti, tutti per un sentiero: domenica 22 aprile il Cai della Spezia organizza Special Day, marcia non competitiva che parte da piazza Verdi, sale sui colli e si conclude in discesa in piazza Europa. L'idea della vulcanica Tiziana Pini di organizzare una giornata di sport che coinvolgesse i disabili, gli amanti del trekking, della corsa e dei cani ha trovato terreno fertile nel Cai, con Gianmarco Simonini e Marco Cornuda che si sono subito messi al lavoro per organizzare l'evento.

Da parte sua il Comune - con l'assessore allo sport Lorenzo Brogi - ha fornito con il patrocinio anche il necessario supporto logistico, coinvolgendo la Polizia Municipale e il Servizio Mobilità. Per facilitare la sosta dei partecipanti - in particolare degli iscritti con particolari difficoltà motorie- Francesco Fiorino di Europa Park della Camera di Commercio Riviere di Liguria ha messo a disposizione 100 posti auto gratuiti sotto piazza Europa, Fondazione Carispezia una joelette per il trasporto sul sentiero, la Asl personale specializzato per l'assistenza sul percorso, dove saranno presenti i volontari di Sa Bastia, uomini della Protezione Civile, del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco.

Special Day” è una marcia non competitiva, la prima di una serie di iniziative per rendere nel tempo sempre più accessibili i sentieri collinari che cingono il nostro golfo, sia a piedi sia sulla Joelette, una speciale carrozzina monoruota acquistata con il contributo della Fondazione Carispezia che permette ai disabili di percorrere i sentieri, insieme alle joelette del CAI di Carrara e di Lucca che potrebbero essere affiancate da altri mezzi speciali forniti dal Servizio disabili ASL 5, Asso, Angsa, Agapo, Uisp, Dimensione H2o, Sunday, con Luca Panella e il suo cavallo per i bimbi.
La marcia partirà alle ore 9 da Piazza Verdi, percorrerà Via dei Colli sino al bivio che conduce alla Villa delle Palme e da qui raggiungerà il sentiero denominato “Sotto le mura”, recentemente risistemato dall’Associazione Sa Bastia. Seguendo questo sentiero si arriverà, dopo aver percorso circa 3 km, al posto tappa per i disabili situato nei pressi di villa Podestà (Sorriso Francescano) a cura dell'Asd Orti di San Giorgio.

Gli atleti proseguiranno, invece, verso Sarbia e poi prenderanno il sentiero n. 225 che conduce a Valdellora e quindi in Via Veneto e in Piazza Europa per complessivi 6 km circa.
All’arrivo in Piazza Europa i partecipanti troveranno alcuni gazebo dedicati alle associazioni.
La partecipazione è aperta a tutti e l’iscrizione è ad offerta: lo scatolone è stato dipinto dai bimbi delle scuole inferiori di Fabiano.

Per info: commissione.sentieri@cailaspezia.it, comunicazione@cailaspezia.it

(foto:repertorio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News