Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Novembre - ore 17.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sicurezza stradale: e venne il turno dei pedoni

da migliarina al centro
Sicurezza stradale: e venne il turno dei pedoni

La Spezia - E' in partenza una serie di interventi volti a garantire la sicurezza stradale dei pedoni nell'ambito del Piano Urbano del Traffico. Già perché non solo gli automobilisti sono soggetti ai pericoli degli incidenti stradali. Anche chi cammina per le strade, apparentemente al riparo dai pericoli del traffico, è in realtà esposto ad un rischio molto più alto di quanto non si pensi. “Con l’approvazione del Piano urbano del traffico - spiega l’assessore alla mobilità Kristopher Casati - non ci siamo occupati solo di trasporto pubblico locale, mobilità ciclabile, parcheggi di interscambio e piano della sosta, ma anche di migliorare ed adottare misure di sicurezza per i pedoni. Migliorare e` possibile. Negli ultimi mesi su Viale Italia, Via Fiume, Piazzale Ferro, Galleria Napoleone, via Bixio e via Milano sono stati fatti interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale con vernice bicomponente sui principali attraversamenti pedonali, al fine di aumentare la durata della visibilità della segnaletica rispetto alle normali vernici impiegate per la manutenzione ordinaria.

Nelle prossime settimane verranno inoltre realizzate, in prossimità degli attraversamenti pedonali, cinque isole salvagente a partire dal quartiere di Migliarina, per garantire una maggiore sicurezza. Le isole, che si sommano a quelle già presenti sull’asta di Viale Italia, avranno caratteristiche analoghe a quelle esistenti. Le aree interessate saranno Viale Italia 482, Viale Italia Carando, Viale Italia Chiesa, Italia 342 (c/o Oviesse), Viale Italia/Crispi. “Se da una parte - conclude l’assessore Casati - vogliamo essere promotori del “Camminare sicuri”, - considerato che camminare e` la modalita` di trasporto piu` comune con grandi benefici sulla salute e sull’ambiente - dall’altra vogliamo essere portavoce di un sistema sicuro, per costruire una citta` che al centro metta i cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News