Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre - ore 15.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Si accelera per sperimentare la "nuova" differenziata

In attesa della gara Comune e Acam hanno deciso di lanciare un avviso per manifestazioni di interesse e partire già a febbraio. E si sta pensando all'inasprimento delle sanzioni.

Si accelera per sperimentare la `nuova` differenziata

La Spezia - Snellire i tempi per l'introduzione del nuovo sistema di raccolta differenziata. La volontà di Palazzo Civico è quella di far partire una fase sperimentale intorno al mese di febbraio, senza dover attendere dunque i quattro/sei mesi necessari per l'espletamento della gara di appalto. Acam ha già lanciato l'avviso per ricevere manifestazioni di interesse da parte di alcune aziende per la fornitura dei cassonetti intelligenti e delle isole ecologiche periferiche, e l'intenzione, tanto dell'azienda quanto dell'amministrazione, è capire nella fase di sperimentazione se sia più utile predisporre delle casette o installare dei bidoni intelligenti nei quartieri a corona della città, in cui il porta a porta rimarrà comunque il sistema di raccolta principale.

E' quanto emerso ieri nel corso di una commissione consiliare dedicata alla raccolta differenziata alla quale ha partecipato l'assessore Kristopher Casati.
Altro punto messo in evidenza è stato quello della valutazione dell'inasprimento delle sanzioni per chi abbandona i rifiuti. "Abbiamo avuto una serie di incontri - ha dichiarato l'assessore - e ne seguiranno altri per capire come possiamo agire precisamente: gli uffici sono al lavoro e vogliamo valutare se il gestore può adottare un controllo diretto. Faremo, in qualunque caso, una campagna di informazione massiccia per il nuovo piano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure